Home

PARTE IL NUOVO REDDITOMETRO

nuovo redditometro

DAL 20 NOVEMBRE È A DISPOSIZIONE PER TUTTI I CONTRIBUENTI IL NUOVO “REDDITEST”:
il software sarà disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate e consentirà ad ogni contribuente sia  esso imprenditore, pensionato, dipendente, di verificare se la sua capacità di spesa è in linea con il reddito che dichiara.
Al termine potrà avere “luce verde” oppure, se lo scostamento supera il 20% del reddito, “luce rossa” e soprattutto la possibilità di essere convocato dall’Agenzia delle Entrate per verificare i motivi dello scostamento.
Una specie di autodiagnosi i cui dati non verranno trasmessi all’Agenzia delle Entrate, la quale possiede analoghi strumenti per fare verifiche di allineamento tra quanto si spende e quanto si dichiara e in base ai risultati procedere ad eventuali controlli.
Poiché lo strumento si basa su 100 indicatori, suddivisi in 7 macrocategorie, dalla casa alle spese voluttuarie come palestra o vacanze, abbonamenti a pay tv o acquisti di elettrodomestici, il contribuente dovrà attrezzarsi per poter raccogliere e soprattutto conservare documentazione attinente a tali spese, che potrebbe tornare utile anche a distanza di tempo.

In sostanza la cura del “bilancio familiare” assomiglierà sempre più alla gestione di una contabilità d’impresa: avere cura di conservare (anche in forma digitale)  l’estratto conto bancario e della carta di credito per quattro anni e pagare comunque per quanto possibile, con modalità tracciabili (bancomat, assegni, bonifici, carta di credito)

 

Di seguito indichiamo alcuni documenti che sarà utile conservare.