Home

FONDO SANITARIO ASCOM CONFCOMMERCIO

ASSISTENZA INTEGRATIVA SANITARIA PER GLI ASSOCIATI ALL’ASCOM DI PADOVA GRAZIE AL FONDO DI CONFCOMMERCIO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON CASAGIT, LA CASSA DI ASSISTENZA DEI GIORNALISTI ITALIANI
Si avvarrà dell’esperienza della Casagit, la Cassa di Assistenza dei giornalisti italiani, il Fondo Sanitario di Confcommercio a cui potranno aderire gli imprenditori, i lavoratori autonomi e le partite IVA aderenti all’Ascom di Padova.
Il Fondo (il primo, a livello nazionale dedicato a queste categorie) vedrà Casagitservizi mettere a disposizione degli assistiti la sua rete di convenzioni e accordi sull'intero territorio nazionale: case di cura, Aziende Ospedaliere, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), centri diagnostici, laboratori analisi, studi odontoiatrici.
"E' la prima volta - ha spiegato il presidente della Casagit, Daniele Cerrato - che la nostra Cassa fa un passo fuori da quello che è il suo perimetro naturale, quello dei giornalisti italiani e dei loro famigliari e lo fa d'intesa con la più grande organizzazione imprenditoriale italiana."
Un’esigenza sentita, quella di un’integrazione al Sistema Sanitario Nazionale visto che in Italia la spesa sanitaria privata ammonta a 32 miliardi di euro con una quota pro-capite di 530 euro l'anno. A queste cifre vanno aggiunti anche 15 miliardi di sommerso. Tutti i fondi sanitari, insieme, intermediano tra i 4 e i 5 miliardi di questa spesa.
Di più: oltre il 40% dei cittadini – lo certifica l’Istat - ha dovuto mettere mano al portafogli per ricevere prestazioni mediche che il Servizio sanitario nazionale non riusciva a offrire in tempi adeguati alle loro esigenze.
“L’obiettivo del Fondo – ha detto il direttore generale di Confcommercio, Francesco Rivolta – è quello di legare insieme due valori, cioè due diritti: quello alla salute e quello al lavoro, non tralasciando il dato del "sommerso", cioè di quelle prestazioni sanitarie prive di tracciabilità fiscale”.

Il Fondo al quale potranno accedere i soci Ascom non farà selezione del rischio e non cambierà la copertura sanitaria in ragione dell'età o dello stato di salute dell'iscritto che sarà tutelato sui grandi interventi chirurgici, sulle prestazioni pre e post intervento e sull'accesso alla rete specialistica e odontoiatrica con tariffe calmierate. La quota annua di iscrizione al Fondo è di 50 euro e per iscriversi sarà sufficiente rivolgersi all’Ascom, che fornirà le documentazioni su Regolamento e Piano Sanitario.
L'iscrizione decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda. La decorrenza per le garanzie su grandi Interventi Chirurgici e Prestazioni pre e post intervento scatta a 180 giorni dall'iscrizione.
L'accesso alla rete specialistica e odontoiatrica e all'assistenza in emergenza, con numero Verde 800.915.787, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sono invece attive dalla data dell'iscrizione.
“Si tratta – ha detto il presidente dell’Ascom, Patrizio Bertin – di un’iniziativa importante, non di carattere assicurativo ma mutualistico, che va a coprire un’area finora “off limits” per chi fa impresa: quella del “dopo” intervento, quando l’impossibilità di lavorare costituisce una delle preoccupazioni maggiori dei nostri imprenditori”.

 

Padova 25 gennaio 2016