Home

FEDERPREZIOSI ASCOM: COME FARE CON GLI OGGETTI PREZIOSI USATI?

ORAFI E GIOIELLIERI FEDERPREZIOSI ASCOM: COME FARE CON GLI OGGETTI PREZIOSI USATI?
Quali obblighi si assume il commerciante di preziosi quando prende in carico oggetti usati anche solo per una riparazione?
Ha cercato di fornire le risposte il primo di una serie di incontri tecnici svoltosi nella sede dell’Ascom in piazza Bardella, organizzato da Federpreziosi e rivolto agli associati per fare il punto sulle regole che normano le corrette modalità di ritiro dei preziosi da privati, con la presenza di Steven Tranquilli, direttore Federpreziosi Confcommercio e Nicola Bortolozzo, presidente Federpreziosi Ascom Padova.
Ampio spazio ha trovato il confronto tra i professionisti presenti in merito alla validità delle procedure messe in atto nelle gioiellerie nel momento in cui, come si è detto, si prendono in carico oggetti usati o le riparazioni di questi da parte dei privati.
Si è parlato della normativa amministrativa e fiscale in materia che, almeno in apparenza, lascia poco spazio a libere interpretazioni anche grazie alle molteplici note che gli uffici amministrativi delle questure, piuttosto che l’amministrazione pubblica, nel corso degli anni hanno pubblicato sull’argomento sollecitati soprattutto da Federpreziosi.
E proprio Nicola Bortolozzo ha sottolineato l'importanza della continua e totale condivisione e dell'approfondimento delle tematiche trattate per garantire una corretta gestione dei beni usati.

 

Padova 25 gennaio 2017