Home

PUBBLICATE NELLA GAZZETTA UFFICIALE LE SANZIONI SUGLI ALLERGENI

SONO UFFICIALI LE SANZIONI SUGLI ALLERGENI
In Gazzetta Ufficiale dell’8 febbraio u.s. è stato pubblicato il decreto legislativo n. 231/2017, che introduce le sanzioni per la mancata indicazione, in forma scritta, della presenza di allergeni nei prodotti somministrati all'interno dei pubblici esercizi.
In pratica, ogni bar, ristorante, pizzeria e qualsiasi attività di somministrazione di alimenti e bevande deve dotarsi di un documento, l’agenda degli allergeni (elenco che è stato predisposto a livello europeo), in grado di fornire alla clientela tutte le informazioni relative alla presenza di uno o più dei 14 prodotti in grado di generare allergie od intolleranze alimentari.
L’atto normativo entrerà in vigore il 9 maggio 2018.
La mancata indicazione di tali allergeni espone l'esercente al rischio di pesanti sanzioni pecuniarie, che possono arrivare fino a 24 mila euro (sono previsti "sconti" fino ad un terzo per le micro-imprese, ma l'importo rimane comunque molto elevato).
Nel sito dell’Ascom è presente la cartellonistica (1 - 2 - 3prevista dalla normativa (Circolare del Ministero della Salute n. 6/2015) la tabella contenente gli allergeni presenti nell’alimentazione.
Per ogni eventuale informazione è possibile contattare i seguenti numeri: 049 8209762 - 825

Padova, 10 febbraio 2018