Home

L'ASCOM INCONTRA IL TERRITORIO A CAMPOSAMPIERO

A CAMPOSAMPIERO L’INCONTRO ASCOM – AMMINISTRATORI LOCALI: RILANCIO DEL TERRITORIO PER PROMUOVERE IL TURISMO IL PUNTO FOCALE.
IL PRESIDENTE, PATRIZIO BERTIN: “LA GRANDE PARTECIPAZIONE DI AMMINISTRATORI E IMPRENDITORI RIVELA CHE LA SCELTA DEL CONFRONTO DIRETTO CON IL TERRITORIO E’ VINCENTE”

La riqualificazione e il rilancio dal punto di vista turistico del territorio è stato il leit motiv della tappa del camposampierese di “Ascom incontra il territorio”, il format che l’Associazione sta proponendo nei diversi mandamenti ad associati ed amministratori locali per sviluppare un “incrocio di idee per lo sviluppo sostenibile”.
Nella Sala Consiliare del Comune di Camposampiero, oltre ad una cinquantina di operatori del commercio, del turismo e dei servizi sono intervenuti, col sindaco di Camposampiero Katia Maccarone e con l’assessore Rosella Guin, anche gli assessori di Piombino Dese e di Villa del Conte ed i rappresentanti dell’Ascom: dal presidente provinciale Patrizio Bertin a quello mandamentale Silvano Ruffato, dai vicepresidenti Franco Pasqualetti, Silvia dell’Uomo, Ilario Sattin e Michele Ghiraldo, al presidente del Consorzio di promozione turistica Antonio Piccolo, al presidente di Cittadella Enrico Baggio, al direttore generale Federico Barbierato e al segretario generale Otello Vendramin.
Dunque, si diceva, turismo. A cominciare dalla valorizzazione del marchio “Valle Agredo”, brand che identifica turisticamente i Comuni del Camposampierese, alla promozione dei percorsi ciclo-pedonali, molto diffusi nel territorio e predisposti negli ultimi anni, allo sviluppo dei cosiddetti “Percorsi di Sant’Antonio” che proprio da Camposampiero partono per arrivare fino alla Basilica del Santo, senza dimenticare la ricerca dei fondi europei per sviluppare ulteriormente il settore e dargli il giusto appeal.
Si sono poi affrontati temi fondamentali per il commercio di vicinato del camposampierese: primo fra tutti il tema della riqualificazione e della rivitalizzazione dei centri storici, per i quali i mercatini natalizi e l’iniziativa “Il sabato del villaggio”, voluta e promossa dall’Ascom, hanno voluto dire molto in termini di richiamo di clienti. In merito allo sviluppo della grande distribuzione il Sindaco ha assicurato non vi saranno più interventi. Affrontati anche il tema dei negozi sfitti in centro storico, della viabilità e della tassazione locale, sulla quale il Sindaco ha promesso di non alzare ulteriormente le imposte locali pur se il momento è difficile anche per le finanze comunali. Da ultimo ma non meno importante il tema della concretizzazione del progetto regionale di metropolitana di superficie che potrebbe voler significare molto in termini di sviluppo per il camposampierese.
Infine è stato affrontato da parte del fiduciario e dell’assessore di Piombino Dese il tema della nuova viabilità comunale con la costruzione di un nuovo sottopasso ferroviario: l’assessore e creare il minor numero possibile di disagi alle attività produttive e ai cittadini di Piombino.
“A Camposampiero – ha detto a commento il presidente dell’Ascom, Bertin – abbiamo trovato un clima molto positivo e, soprattutto, abbiamo avuto il piacere di incontrare anche alcuni amministratori locali a dimostrazione non solo del loro interesse per il futuro del nostro comparto, ma anche della qualità della proposta dell’Ascom intesa a valorizzare le realtà locali in un confronto associazione-amministrazioni che è imprescindibile se si vuole parlare di sviluppo condiviso. Dobbiamo fare squadra tra operatori e amministrazioni: solo così potremo esaltare il ruolo del terziario come volano per l’economia locale”.


Camposampiero 24 novembre 2015