Home

SICUREZZA SUL LAVORO: PROROGA PER LE AUTOCERTIFICAZIONI

sicurezza


E’ stato pubblicato nella G.U. del 14.05.12 n. 111 il Decreto Legge 12.05.12 n. 57 che prevede al comma 2 di differimento del termine di scadenza delle autocertificazioni che era previsto per il 30 giugno prossimo.
Il provvedimento è stato fortemente sollecitato da Confcommercio al fine di scongiurare il rischio che i datori di lavoro delle imprese che occupano fino a 10 addetti e che fino al 30 giungo potevano autocertificare la valutazione dei rischi, a decorrere dal 1° luglio fossero obbligati ad elaborare il documento di valutazione dei rischi secondo le procedure ordinarie.

 

Il decreto dispone che, in attesa della definizione delle procedure standardizzate, il termine del 30 giugno è sostituito dal seguente inciso “fino alla scadenza del terzo mese successivo alla data di entrata in vigore del decreto ministeriale” che andrà a recepire le procedure standardizzate e comunque non oltre il 31.12.2012.
Invitiamo le aziende fino a 10 addetti che non avessero ancora provveduto a redigere l’autocertificazione ad attivarsi quanto prima e ricordiamo alle aziende con oltre 10 addetti che è, come sempre, obbligatoria la redazione del Documento di Valutazione dei rischi.
E’ possibile richiedere informazioni all’Ufficio Assistenza Tecnica dell’Ascom mediante la restituzione della scheda allegata debitamente compilata.