Home

26/07/2017 - Modifiche alla disciplina sulla scissione dei pagamenti: Decreto in G.U.

 

Modifiche alla disciplina sulla scissione dei pagamenti: Decreto in G.U.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 24 luglio 2017, n. 171, il Decreto MEF 13 luglio 2017che modifica la disciplina attuativa in materia di scissione dei pagamenti ai fini IVA.
In particolare, il presente decreto si applica alle fatture per le quali l’esigibilità si verifica a partire dal giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Sono fatti salvi i comportamenti dei soggetti che hanno applicato la scissione dei pagamenti (art. 17-ter, D.P.R. n. 633/1972) alle fatture per le quali l’esigibilità si è verificata dal 1° luglio 2017 fino alla data di pubblicazione del presente decreto.

Indice completo SeacInfo


Scissione parziale e successiva cessione delle partecipazioni: non è indebito vantaggio fiscale

Con Risoluzione 25 luglio 2017, n. 97, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in ordine ad un’operazione di scissione finalizzata alla cessione di partecipazioni nella società scissa da parte dei soci (2 persone fisiche e una società di capitali). 
In particolare, l’Agenzia ha chiarito che detta operazione di veicolazione dell’azienda non configura un "indebito vantaggio fiscale" qualificabile come abuso del diritto, ai sensi dell’art. 10 bis, L. n. 212/2000, in quanto il legislatore ".consente diverse strade, tutte poste sullo stesso piano e aventi, quindi, pari dignità fiscale"

Indice completo SeacInfo


Danno biologico INAIL: confermati gli importi per l’anno 2017-2018

La Corte dei Conti ha dato il via libera al Decreto del 13 luglio 2017 del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in relazione alle somme spettanti in caso di danno biologico dal 1° luglio 2017 al 30 giugno 2018.
In particolare il citato Decreto recita testualmente che "con decorrenza 1 luglio 2017, su proposta dell’INAIL di cui alla determinazione previdenziale n. 246 del 22 maggio 2017, sono confermati gli importi delle prestazioni economiche per danno biologico vigenti al 1 luglio 2016.".

Indice completo SeacInfo


INAIL: sostegno alle imprese per gli interventi di conservazione del posto di lavoro dei disabili

L’INAIL, con la Circolare n. 30 del 25 luglio 2017, estende in via sperimentale alle nuove assunzioni con contratto di lavoro subordinato o parasubordinato (anche flessibili o a tempo determinato) le misure per sostenere le imprese negli interventi di conservazione del posto di lavoro delle persone con disabilità da lavoro.
In particolare, l’INAIL rimborsa ai datori di lavoro:

  • fino a 95.000 euro per il superamento e l’abbattimento delle barriere architettoniche, con interventi edilizi, impiantistici e domotici;
  • fino a 40.000 euro per l’adeguamento e l’adattamento delle postazioni di lavoro, con arredi, ausili e dispositivi tecnologici, informatici e di automazione;
  • fino a 15.000 euro per la formazione.

    Indice completo SeacInfo


Fondo di solidarietà del credito cooperativo e domande per assegno ordinario: criteri di precedenza

L’INPS, con il Messaggio n. 3097 del 25 luglio 2017, interviene per fornire indicazioni riguardo i criteri di precedenza per le prestazioni di assegno ordinario, adottati tramite delibera del Comitato amministratore del Fondo di solidarietà del credito cooperativo.
In particolare, l’Istituto rende noto che le domande di accesso alle prestazioni di assegno ordinario presentate a decorrere dal 1° gennaio 2017 non possono riguardare interventi superiori ai dodici mesi.

Indice completo SeacInfo