Home

PATRIZIO BERTIN INCONTRA IL MINISTRO DEI BENI CULTURALI FRANCESCHINI


INCONTRO FRANCESCHINI – BERTIN SUL MEGA CENTRO COMMERCIALE DI DUE CARRARE.

IL MINISTRO: “IL PROBLEMA E’ ALLA MIA ATTENZIONE”
“Ho preso visione della vostra corposa documentazione ed il problema è alla mia attenzione”.
Parole di Dario Franceschini, Ministro dei beni culturali e del turismo, a Padova per altri motivi ma che il presidente dell’Ascom, Patrizio Bertin, ha coinvolto nella vicenda del mega centro commerciale di Due Carrare.
“A Franceschini – ha detto il presidente Bertin – ho esposto i termini della vicenda che, per quanto ci riguarda, come abbiamo detto a più riprese, non è solo una questione di economia (centinaia di negozi in un raggio di decine di chilometri costretti a chiudere), ma anche ambientale (cementificazione del territorio) e culturale.
“La costruzione di un manufatto di tali proporzioni giusto in faccia al Castello del Catajo – ha proseguito Bertin – è una scelta che non può essere lasciata nella disponibilità dell’amministrazione di Due Carrare, ma che merita il coinvolgimento di qualsiasi altro ente o istituzione che abbia a cuore l’eredità della nostra cultura”.
Dunque anche il ministero retto da Franceschini che, in quanto titolare di beni culturali e turismo, si confida possa intervenire sulla questione.
“In ogni caso – ha concluso il presidente dell’Ascom – la nostra battaglia continua a tutti i livelli ed il rallentamento al quale stiamo assistendo a livello di iniziative da parte del comune carrarese, ci induce a ben sperare”.

DUE CARRARE 12 SETTEMBRE 2017