Home

  NOVITA' - Ultimi caricamenti nelle sezioni:
  Percezioni sull'andamento del primo weekend dei saldi invernali 2014

 

Questo spazio raccoglie i risultati finali dell'attività di ricerca e progettazione svolte dal nostro ufficio studi, suddivise per comodità di consultazione in quatto sezioni:

In questa sezione sono pubblicati i risultati di indagini e sondaggi che periodicamente realizziamo con la collaborazione degli associati che si rendono disponibili a condividere il loro punto di vista. Attraverso un invito email gli associati che operano in attività affini al tema dell'indagine, ricevono il link ad un questionario da compilare on line. I dati ricavati, elaborati sempre in modalità aggregata ed anonima, non hanno la pretesa di descrivere nel dettaglio i fenomeni che indagano, quanto di fornire delle indicazioni di massima su comportamenti e percezione sia dei consumatori che degli operatori economici. Le informazioni così condivise possono aiutare ciascuna impresa ad impostare o confermate le proprie strategie di offerta ed allo stesso tempo aiutano noi a fornirvi servizi ed inziative sempre attuali ed in linea con le vostre esigenze. Per informazioni più approfondite sui documenti scaricabili di seguito o per proporre nuove tematiche di indagine scivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

saldi NUOVO! Percezioni sull'andamento del primo weekend dei saldi invernali 2014
saldi Esiti saldi estivi 2013 e previsioni stagione autunno-inverno
saldi Percezioni andamento primo giorno saldi estivi 2013
saldiEsiti saldi invernali 2013

Questa sezione contiene i report di analisi quantitative e qualitative sviluppate nell'ambito di progetti realizzati con il contributo della Camera di Commercio di Padova. I temi di studio vengono selezionati sulla base di esigenze ed interessi emersi dalle imprese nel corso delle attività sindacali o delle inziative che periodicamente proponiamo, ma anche dall'ascolto più allargato del territorio. I risultati vengono condivisi con quanti hanno partecipato direttamente alla realizzazione dei progetti e con tutte le imprese interessate nel corso di presentazioni pubbliche, delle quali viene data notizia attraverso email e nel nostro sito in homepage e nella sezione news. Di seguito vengono resi disponibili i documenti delle presentazioni dei risultati finali. Per approfondimenti, richiesta informazione o per proporre nuove tematiche da trattare scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

banner   Analisi delle preferenze dei consumatori, prodotti d'ottica (2013)

banner   Analisi delle preferenze dei consumatori, prodotti d'abbigliamento (2013)

banner   Analisi delle preferenze dei consumatori, prodotti di macelleria (2013)

banner imm   Fattori di incidenza sull'andamento del mercato immobiliare a Padova (2012)

banner ict   Analisi dell'offerta di ICT a Padova (2011)

Questa sezione raccoglie i materiali dei progetti che annualmente realizziamo allo scopo di fornire informazioni e nuovi spunti alle imprese su tematiche di tendenza e contenuti di particolare interesse per sviluppare le proprie capacità imprenditoriali. I progetti vedono sia la realizzazione di azioni concrete che vedono il coinvolgimento diretto delle imprese che sia interessate a parteciparvi, sia attraverso la realizzazione di incontri, seminari e convegni che permettano di approfondire sempre nuove tematiche. I file scaricabili costituiscono in larga parte documentazione di sintesi, per il cui approfondimento o per la proposta di nuovi argomenti da trattare è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Convegni di approfondimento (2013):

innovation point - lampadine blu   Innovazione nel terziario

innterz   Casi aziendali di innovazione nel terziario

reti   Casi di reti di imprese in Lombardia

 

Un Centro per Tutti (2013): - La pagina web dell'iniziativa

centroxtutti   Accessibilità dei punti vendita e promozione dell'attività

 

Sperimentazioni sul tema delle liberalizzazioni degli orari (2012):

giustitempi   Presentazione del progetto

omino-lente  Dati sulle preferenze del consumatore (Rubano e Mestrino)

omino-lente   Dati sulle preferenze delconsumatore (Saonara)

 

Strategie aziendali di sviluppo per la rete distributiva di Montagnana (2012):

montagnana   Sintesi del report finale

L'attrattività di un'impresa non dipende unicamente dalle caratteristiche della sua offerta e dalla sua capacità comunicativa, ma anche da contesto in cui è inserita e da come questo contesto viene gestito e comunicato. I report presenti in questa sezione raccolgono in sintesi i risultati di progetti realizzati in larga parte con l'appogio della Camera di Commercio di Padova. Si tratta in alcuni casi progetti nei quali abbiamo coinvolto sia operatori economici presenti in una determinata area che gli enti strettamente legati alla capacità di attrazione del luogo dove queste imprese si inseriscono. In altri casi di sperimentazioni di inziative comunicative e promozionali d'area.

TUSH: TUrismo & SHopping a Padova (2012)
Presentazione del progetto
duomomazz Riqualificazione e rivitalizzazione della direttrice Piazza Mazzini
Piazza Duomo (2012)
porcprato Riqualificazione e rivitalizzazione della direttrice Via Porciglia
Prato della Valle (2011)
segnaletica

Percorsi turistici a Padova
Proposta per un ripensamento della segnaletica turistica in città (2011)

Le prime tre sezioni contengono i report finali di progetti che hanno visto il contributo economico della Camera di Commercio di Padova e che vengono ideati:

  • sulla base di esigenze espresse dalle imprese che l'Associazione rappresenta;
  • su inziativa propria allo scopo di incentivare l'adozione di comportamenti virtuosi e di portare all'attenzione di importanti stakeholders sul territorio fenomeni che coinvolgono direttamente o indirettamente le nostre imprese. Queste prime tre sezioni, facendo riferimento a progetti che si svolgono normalmente nell'arco di un anno solare vengono aggiornate annualmente.

L'ultima sezione raccoglie i risultati di indagini e sondaggi condotti con l'apporto informativo degli associati che periodicamente si rendono disponibili a rispondere a brevi questionari on line.

I dati ottenuti, una volta elaborati in forma aggregata ed anonima, vengono condivisi sia con i partecipanti all'indagine che con i media attraverso comunicati stampa appositi. A seconda del tema trattato questa sezione viene aggiornata a cadenza trimestrale o semestrale. Tutta la documentazione riportata va considerata come sintesi dell'attivittà svolta, informazioni più approfondite o segnalazioni rispetto a tematiche che si vorrebbere vedere sviluppare possono essere inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..