Home

21/09/2017 - Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate il nuovo software di controllo del Mod. RLI

Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate il nuovo software di controllo del Mod. RLI

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile il nuovo software di controllo del Mod. RLI "Richiesta di registrazione e adempimenti successivi - contratti di locazione e affitto di immobili", approvato con Provvedimento del 15 giugno 2017.
Dallo scorso 19 settembre 2017 è necessario utilizzare unicamente tale nuovo modello.
Si segnala che ieri, 20 settembre 2017, l’Agenzia delle Entrate ha già reso disponibile un nuovo aggiornamento del software di controllo (versione 2.0.1).

Indice completo SeacInfo

Prestazioni dei Fondi di solidarietà bilaterali e FIS: indicazioni INPS per la determinazione del tetto aziendale

L’INPS con il Messaggio n. 3617 del 20 settembre 2017 interviene per fornire indicazioni riguardo la determinazione del c.d "tetto aziendale" in base al quale ciascun datore di lavoro può accedere alle prestazioni dei Fondi di solidarietà in proporzione alla contribuzione dovuta in un determinato arco temporale, secondo i criteri di proporzionalità definiti dai Fondi stessi.
In particolare l’Istituto precisa che in caso di aziende richiedenti la prestazione interessate da operazioni societarie, la contribuzione dovuta dall’azienda cedente per i lavoratori transitati nell’azienda richiedente è computata ai fini del tetto aziendale esclusivamente nelle ipotesi di fusioni/incorporazioni totali, ossia nelle ipotesi in cui l’azienda abbia acquisito la totalità dei lavoratori dell’azienda cedente.

Indice completo SeacInfo

Disoccupazione edili: possibile la richiesta per i lavoratori licenziati entro il 30 giugno 2017

L’INPS, con il Messaggio n. 3616 del 20 settembre 2017, interviene in relazione al trattamento di disoccupazione speciale per l’edilizia che, come noto, è stato abrogato con decorrenza 1° gennaio 2017.
L’Istituto chiarisce che il trattamento in oggetto potrà essere ancora richiesto da parte dei lavoratori licenziati nel corso del primo semestre 2017 (licenziati entro il 30 giugno 2017) purché lo stato di grave crisi aziendale, dalla quale deriva il licenziamento, si sia perfezionato entro il 31 dicembre 2016.
Viene, infine, ricordato che le domande di trattamento sono identificate nella procedura di pagamento con la numerazione domanda di tipo "7", con codice "motivo cessazione 80".

Indice completo SeacInfo