Home

15/12/2017 - Ampliamento della detrazione prevista per gli studenti fuori sede

Ampliamento della detrazione prevista per gli studenti fuori sede

Come noto, recentemente è stata pubblicata in G.U. la Legge n. 172/2017 di conversione del D.L. n. 148/2017, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili.
L’art. 20, comma 8-bis del Decreto in oggetto, modificando l’art. 15, comma 1, lett. i-sexies), TUIR, ha previsto l’estensione della detrazione IRPEF del 19% alle spese per canoni di locazione sostenute da studenti universitari fuori sede residenti in zone montane o disagiate iscritti ad un corso di laurea presso una Università situata in un Comune distante almeno 50 km da quello di residenza.
Resta confermata la detrazione anche per gli studenti universitari iscritti ad un corso di laurea presso una Università situata in un Comune distante almeno 100 km da quello di residenza, non rilevando più il fatto che l’Università sia situata in una Provincia diversa.
La detrazione &e grave; concessa limitatamente al 2017 e 2018.

Indice completo SeacInfo

Infortunio in itinere riconosciuto anche se il lavoratore usa lo scooter per tornare a casa

La Corte di Cassazione, con l’Ordinanza n. 30085 del 14 dicembre 2017, ha accolto il ricorso del lavoratore contro la decisione di secondo grado che aveva negato il riconoscimento dell’indennità INAIL per infortunio in itinere al lavoratore che per gli spostamenti casa - lavoro utilizzava lo scooter anziché i mezzi pubblici, motivando tale scelta con il fatto che in pausa pranzo egli ritornava a casa, e non vi sarebbe riuscito, per motivi temporali, se avesse utilizzato i mezzi pubblici.
I giudici della Corte Suprema hanno cassato la sentenza della Corte d’Appello sostenendo l’"illogicità della motivazione" nella misura in cui si voleva supporre che il lavoratore potesse utilizzare lo scooter solo all’ora di pranzo, mentre al mattino e alla sera avrebbe dovuto utilizzare i mezzi pubblici lasciando lo scooter parcheggiato vicino al lavoro.

Indice completo SeacInfo

Segnalazioni di illeciti da parte del lavoratore: in Gazzetta Ufficiale la Legge sul c.d. Whistleblowing

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 291 del 14 dicembre 2017 la Legge n. 179 del 30 novembre del 2017 recante "Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato" (c.d. "Whistleblowing").
Il Provvedimento, che entra in vigore il 29 dicembre 2017, introduce misure a tutela del dipendente o collaboratore del settore pubblico e privato che segnala condotte illecite, delle quali è venuto a conoscenza in ragione delle funzioni svolte.

Indice completo SeacInfo

Indice TFR del mese di novembre 2017

L’Istituto centrale di statistica ha reso noto che l’indice dei prezzi al consumo per il mese di novembre 2017 è pari a 100,80 punti.
L’incidenza percentuale della differenza rispetto all’indice in vigore al 31 dicembre 2016 è pari a 0,498504; il calcolo del coefficiente di rivalutazione si esegue sommando il 75% di tale valore con un tasso fisso dell’1,5% annuo, per cui si avrà un indice di rivalutazione del TFR pari a 1,748878%.

Indice completo SeacInfo

È discriminante stabilire lo stesso limite di statura per i due sessi nella ricerca del personale

Con la Sentenza n. 30083 del 14 dicembre 2017 la Corte di Cassazione interviene in merito al configurarsi di un comportamento discriminatorio per un’impresa che fissa un ugual limite di altezza per entrambi i sessi nell’ambito della selezione per la ricerca di nuovo personale.
La Suprema Corte ha ritenuto legittimo il ricorso di una candidata, sentenziando l’inapplicabilità del vincolo di ugual limite minimo di altezza per entrambi i sessi, in virtù della Pronuncia della Corte Costituzionale n.163 del 1993, che targa come illegittimo tale vincolo qualora non vi sia un giustificato motivo per non tenere in considerazione "l’identità o diversità delle situazioni soggettive implicate dalla regolamentazione dettata".

Indice completo SeacInfo