ASCOM news             
 




 Home news  

   

Iva non residenti: pubblicato il nuovo modello ANR/1

Con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale 14 settembre 2002, n. 216 è stato pubblicato il provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate di approvazione del modello ANR/1, relativo alla dichiarazione di identificazione diretta ai fini IVA dei soggetti residenti all'estero e le relative istruzioni.

Il modello è disponibile sul sito Internet dell'Agenzia delle entrate e deve essere utilizzato dagli operatori residenti in uno dei paesi dell'Unione europea, che intendano chiedere l'attribuzione diretta del numero di partita IVA in Italia, senza avvalersi del rappresentante fiscale.

 

 

Consolidato fiscale: esente la società in perdita risarcita dalla capogruppo

Il disegno di legge di riforma tributaria che prevede l'introduzione del consolidato fiscale delle società, stabilisce che le società in perdita vengono risarcite dalla società capogruppo.

Tale consolidato fiscale, però, si applicherà solo in presenza del possesso di partecipazione che permetta il controllo di diritto, vale a dire quello che assicura la maggioranza assoluta dei voti esercitabili nell'assemblea ordinaria.

L'indennizzo della società in perdita deve essere pari alla relativa imposta risparmiata e non deve comportare rilievo fiscale.

 

 

Contratto di associazione in partecipazione: ultimi chiarimenti ministeriali

Con le Circolari 12 giugno 2002, n. 50/E e 30 luglio 2002, n. 252/E l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito al contratto di associazione in partecipazione.

In particolare, le circolari precisano che per la forma del contratto è necessario l'atto notarile o la scrittura privata non autenticata a condizione che sia registrata.

Nel contratto, inoltre, deve essere specificata la natura e la quantità dell'apporto e se l'apporto è di lavoro gli associati non possono essere familiari stretti (coniuge, figli minori o inabili al lavoro).

La partecipazione dell'associato si scomputa dal reddito operando una variazione in diminuzione nel modello UNICO.

Infine, l'Amministrazione finanziaria ha espresso parere positivo circa l'obbligo per gli associati che apportano solo lavoro in modo abituale, di apertura della partita IVA.

 

 

Unico: nucleo di risposta a quesiti per i contribuenti lombardi

La Direzione regionale delle Entrate della Lombardia ha reso noto che avrà un carattere permanente il servizio "Nucleo di risposta" a quesiti su Unico e altri adempimenti fiscali, istituito durante il periodo di presentazione delle dichiarazione dei redditi.

L'obiettivo è quello di soddisfare le esigenze di un vasto bacino di utenza, rappresentato dai contribuenti, ordini professionali, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche della regione Lombardia.

 

 

Mod. 770: sintesi delle novità 2002

Visto l'approssimarsi delle scadenze relative ai modelli 770, si ricordano gli aspetti salienti di dette dichiarazioni.

Il modello è stato scisso in due dichiarazioni che devono essere inviate esclusivamente in via telematica:

  • il modello 770 "semplificato": deve essere inviato entro il 30 settembre 2002 e si compone di una comunicazione riferita alla corresponsione dei redditi di lavoro dipendente, l'altra alla corresponsione dei redditi di lavoro autonomo;
  • il modello 770 '"ordinario" deve essere inviato entro il 31 ottobre 2002 e contiene le comunicazioni relative alla corresponsione di dividendi, proventi da partecipazione e redditi da capitale.

Il modello 770 "semplificato" deve essere presentato in modo distinto rispetto al modello Unico 2002, mentre il modello "ordinario può essere presentato in modo unificato.

Per quanto concerne la modalità di versamento e compensazione, sono previsti due quadri:

  • ST - elenco versamenti: indica le ritenute operate dal sostituto, distinguendo i conguagli relativi allo stesso mese e quelli relativi a mesi diversi o a codici di ritenute diverse;
  • SX - elenco compensazioni: distingue tra compensazioni effettuate tra crediti e debiti verso l'Erario e crediti e debiti verso enti diversi.

     

 

Rimborsi tributari: la tutela giurisdizionale ordinaria

Il contribuente che abbia ottenuto dall'Amministrazione finanziaria il riconoscimento formale del diritto di rimborso, rispettando i termini di decorrenza previsti per la presentazione dell'apposita istanza, ai sensi dell'art. 38, DPR n. 602/73, può rivolgersi alla giurisdizione ordinaria per avviare un'azione di restituzione dell'indebito.

Tale tutela giudiziale concorrente, rispetto alle commissioni tributarie, è stata riconosciuta dalla Corte di Cassazione con l'ordinanza 22 luglio 2002, n. 10725.

Va rilevato che rimane invariata la giurisdizione tributaria, per quanto concerne le controversie tra contribuente e Amministrazione finanziaria, in merito all'esistenza o all'entità dell'obbligazione tributaria.

 

 

Indice di rivalutazione del TFR del mese di agosto 2002

L'Istituto centrale di statistica ha reso noto che l'indice dei prezzi al consumo per il mese di agosto 2002 è pari a 118,2 punti.

L'incidenza percentuale della differenza rispetto all'indice in vigore al 31 dicembre 2001 è pari a 1,896552; il calcolo del coefficiente di rivalutazione si esegue sommando il 75% di tale valore con un tasso fisso dell'1,5% annuo, per cui risulterà pari a 2,422414.

Il valore in percentuale sopra ottenuto è utilizzato per rivalutare il trattamento di fine rapporto accantonato al 31 dicembre 2001, di un dipendente che risolve il rapporto di lavoro nel periodo che va dal 15 agosto 2002 al 14 settembre 2002.

 

 

Avvisi bonari da parte dell'INAIL

Sono in arrivo una serie di "avvisi bonari" da parte dell'INAIL in seguito alla verifica di eventuali contributi non versati relativi all'autoliquidazione 2000/2001.

Nel caso in cui le somme risultassero effettivamente dovute il datore di lavoro è tenuto al versamento nel minor tempo possibile tramite il modello F24.

Per quanto riguarda invece gli importi di sanzioni ed interessi da corrispondere nulla di preciso è stato comunicato dall'Istituto.

 

 

Regolarizzazione extracomunitari: più ampia la sanatoria

Un emendamento di An al DL n. 195/2002, che sarà presentato oggi in senato, prevede che la sanatoria possa essere estesa anche ai lavoratori extracomunitari che sono stati espatriati senza commettere reati.

Un altro emendamento di Fi, anch'esso sottoposto oggi all'esame del senato, stabilisce che il pregresso sia sanato anche se la domanda di regolarizzazione viene respinta.

Nei prossimi giorni sarà inoltre pubblicata una circolare del Ministero del welfare che fornirà interpretazioni e chiarimenti sul decreto legge 195.

17 settembre 2002

 

 

 

 

 

 Ascom news è una produzione  Seac Spa - ogni diritto è riservato - riproduzione vietata