ASCOM news             
 




 Home news  

   

Cessione d'azienda: non c'è automatismo tra imposta di registro e imposte dirette per l'AIDC

Nella nuova norma di comportamento n. 171, predisposta dall'Associazione italiana Dottori Commercialisti, è stato affermato che, nell'ipotesi di cessione d'azienda, la rettifica del valore di cessione ai fini dell'imposta di registro non è un elemento sufficiente per giustificare un accertamento automatico anche ai fini delle imposte sui redditi.

La norma di comportamento, quindi, si esprime in maniera opposta rispetto alla più recente giurisprudenza. La Corte di Cassazione, infatti, con Sentenza n. 19830, depositata il 18 luglio 2008, ha stabilito che spetta al contribuente dimostrare la mancata corrispondenza, ai fini delle imposte sui redditi, del prezzo incassato con il valore di mercato accertato in sede di applicazione dell'imposta di registro.

Dichiarazione dei redditi sempre rettificabile: sentenza della Ctp di Ferrara

Con Sentenza n. 4/05/2008, la Commissione tributaria provinciale di Ferrara si è espressa in tema di rettifica della dichiarazione dei redditi.

Secondo i giudici, la dichiarazione dei redditi deve considerarsi una manifestazione di scienza del contribuente; pertanto, è sempre rettificabile per mezzo della dichiarazione integrativa di cui all'art. 2, commi 8 e 8-bis, DPR n. 322/1998.

Infatti, diversamente dal ravvedimento operoso, nessuna disposizione normativa impedisce che la dichiarazione integrativa possa essere presentata anche dopo l'avvenuto inizio di una verifica fiscale.

Mancato versamento di accise: prescrizione dopo cinque anni

Con Sentenza n. 89/02/2008, la Commissione tributaria regionale del Lazio si è espressa in tema di mancato versamento di accise da parte di un soggetto operante nel settore dell'alcole e delle bevande alcoliche.

Secondo i giudici tale omissione, seppur contestata dall'Agenzia delle Dogane, una volta decorsi cinque anni dalla scoperta dell'illecito in sede di processo verbale di constatazione, cade in prescrizione. A tal fine, inoltre, non rileva:

         né la notifica di un precedente avviso di pagamento;

         né il ricorso gerarchico proposto alla direzione compartimentale delle dogane.

Gestione separata: precisazioni INPS sull'aliquota contributiva

L'INPS, con la Circolare n. 88 del 1° ottobre 2008, fornisce chiarimenti in merito all'aliquota contributiva da versare alla Gestione separata per le seguenti fattispecie:

         soggetti che hanno usufruito dell'incentivo al posticipo del pensionamento (cosiddetto "bonus pensione"),

         collaboratori non residenti in Italia già sottoposti in un Paese straniero ad un regime di previdenza obbligatoria,

         medici in formazione specialistica,

         borse di studio integrative per il sostegno alla mobilità internazionale degli studenti.

ENPALS: ripristinato il lavoro a chiamata per gli artisti

L'Enpals con la circolare n. 18/2008 ha precisato che anche in assenza di una regolamentazione da parte del CCNL, i datori di lavoro possono assumere con contratto a chiamata i lavoratori da destinare alle attività discontinue indicate al numero 45 dell'elenco approvato dal RD n. 2657/1923.

Inoltre, con riferimento alla possibilità di assumere lavoratori a chiamata per periodi predeterminati nell'anno, del mese o della settimana l'Enpals riporta, a titolo d'esempio, l'ipotesi degli steward, cioè del personale da utilizzare durante le manifestazioni sportive.

Cassazione: sì ai toni alti a difesa della professionalità

Con la Sentenza n. 37104/2008 la Quinta Sezione Penale della Corte di Cassazione è intervenuta in merito alla legittimità dell'utilizzo da parte del dipendente di toni ingiuriosi a difesa della propria professionalità nell'espletamento delle funzioni lavorative.

In particolare la Suprema Corte, dando ragione al dipendente ingiurioso, ha annullato la precedente Pronuncia di settembre 2007 del Giudice di Pace di Taranto, affermando la legittimità del comportamento in esame in quanto finalizzato alla difesa dall'accusa di non aver svolto in maniera corretta il proprio lavoro.

 

 

 

 

 Ascom news è una produzione  Seac Spa - ogni diritto è riservato - riproduzione vietata