ASCOM news             
 




 Home news  

   

Obbligo di allegare gli atti di accertamento richiamati nell'accertamento al socio: CTR Lazio

Con Sentenza n. 103/29/08, la Commissione tributaria Lazio ha stabilito che, nel rispetto dello Statuto del contribuente emanato con Legge n. 212/2000, ha riconfermato la centralità della motivazione nel procedimento di accertamento tributario ai fini della validità formale dell'atto.

La Ctr Lazio ha, infatti, disposto che, è nullo, per carenza di motivazione l'accertamento notificato al socio di una società di capitali a base ristretta, senza l'allegazione del richiamato accertamento effettuato nei confronti della società.

 

Misure per il comparto petrolifero ed energetico contenute nella "Manovra d'estate"

L'articolo 81, D.L. n. 112/2008, ha introdotto nel nostro ordinamento due disposizioni di interesse per le imprese operanti nel settore della produzione e commercializzazione dell'energia.

In particolare, le imprese la cui attività è esercitata nell'ambito della ricerca e coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi, della raffinazione del petrolio e della produzione e commercializzazione di energia elettrica, sono tenute al versamento di:

         un'addizionale IRES del 5,5%, se nel periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2007 hanno percepito un volume di ricavi superiore a 25 milioni di euro, a seguito degli aumenti dei prezzi e delle tariffe del settore energetico;

         un'imposta sostitutiva dell'IRPEF o IRES ed IRAP del 16% sul maggior valore delle rimanenze, eventualmente emergente a seguito dell'applicazione (obbligatoria) dei criteri previsti dal D.L. n. 112/2008 (media ponderata e FIFO).

Compensazione dei ruoli con crediti d'imposta: rese note le specifiche tecniche per i flussi informativi

Con Provvedimento 29 luglio 2008, l'Agenzia delle Entrate ha approvato le specifiche tecniche di trasmissione dei flussi informativi relativi al pagamento delle somme iscritte a ruolo attraverso la compensazione volontaria con crediti erariali, ai sensi dell'art. 28 ter, D.P.R. n. 602/1973.

Prima di procedere al rimborso delle imposte sui redditi, l'Amministrazione finanziaria trasmetterà per via telematica ad Equitalia l'elenco degli aventi diritto. In presenza di ruoli a carico del contribuente, il pagamento del rimborso verrà sospeso e verrà inviata all'interessato comunicazione di proposta di compensazione.

In caso di risposta negativa o in assenza di risposta da parte del contribuente, si riprenderà la normale procedura di recupero delle somme iscritte a ruolo; in caso di risposta positiva, l'agente di riscossione provvederà al versamento a suo favore delle somme cui il contribuente risulta debitore fino a concorrenza dell'importo del credito compensato.

Allo stato attuale, la compensazione interessa solo le imposte sui redditi per le quali esiste già un sistema di liquidazione informatico.

Libro unico e regime transitorio: obbligo di vidimazione del libro paga

Il Decreto 9 luglio 2008 stabilisce le modalità di tenuta e conservazione del Libro unico del lavoro e ne disciplina il graduale periodo transitorio fino al 16 gennaio 2009.

Fino al periodo di paga relativo al mese di dicembre 2008, i datori di lavoro possono adempiere agli obblighi contabili di lavoro secondo le vecchie regole, ma con la sola tenuta e compilazione del libro paga (il libro matricola e il registro d'impresa sono stati abrogati con effetto dal 18 agosto 2008).

L'INAIL, visto il periodo transitorio, con la nota interna del 2 settembre 2008, ha precisato che le sedi sono tenute a vidimare il libro paga fino al periodo di dicembre 2008 (16 gennaio 2009).

INPS: risposte alle domande sullo sgravio contributivo sui salari di secondo livello

L'INPS annuncia l'istituzione di una sezione speciale del proprio sito, in cui sono state collocate le domande più frequenti e le risposte, relative allo sgravio contributivo previsto dalla riforma del Welfare (legge n. 247/2007) sui premi di risultato, che derivano da accordi di secondo livello depositati alla direzione provinciale del lavoro.

Le puntualizzazioni dell'INPS riguardano aspetti sia tecnici (flusso XML, Codice identificativo domanda) che procedurali ( soggetti abilitati all'applicazione, casi di contribuzione mista INPS/Altri Enti).

INPS: prove tecniche di trasmissione per le domande di ammissione allo sgravio contributivo

L'INPS, con il messaggio n. 19503/08, comunica che la versione sperimentale della procedura di presentazione telematica dell'istanza è disponibile nei servizi on-line del sito dell'ente.

Si precisa, inoltre, che l'utilizzo è riservato agli utenti in possesso di Pin, abilitati alla trasmissione dei DM o DMAG e che i dati inseriti e trasmessi non avranno alcun valore ai fini dell'ammissione allo sgravio.

 

 

 

 

 Ascom news è una produzione  Seac Spa - ogni diritto è riservato - riproduzione vietata