Home

02/07/2012 - Civis utilizzabile anche per le cartelle di pagamento

Civis utilizzabile anche per le cartelle di pagamento

Il canale telematico CIVIS dal 2 luglio 2012 è utilizzabile anche per chiedere assistenza riguardo alle cartelle di pagamento; i contribuenti potranno chiedere il riesame della posizione e lo sgravio della cartella, segnalando all'Agenzia delle Entrate le ragioni per cui si ritiene il pagamento non dovuto.

Una volta inoltrata la domanda di assistenza, è possibile interrogare il sistema in ogni momento, per conoscere l'iter della richiesta.

Si può accedere al servizio dall'area dedicata sul sito www.agenziaentrate.gov.it, previa abilitazione ai servizi telematici.

 

Compensazione in Commissione: Sentenza

Con Sentenza depositata il 19 giugno 2012, n. 81/1/12, la Commissione Tributaria Provinciale di Trento ha disposto direttamente in contenzioso la compensazione del credito che il contribuente vantava verso l'amministrazione finanziaria in attuazione dell'art. 8, comma 1, Legge n. 212/2000 (Statuto del contribuente).

La pronuncia risulta di particolare interesse in quanto la regolamentazione di attuazione della disposizione in oggetto non è ancora stata emanata e tuttavia, in considerazione della gerarchia delle fonti del diritto, la CTP di Trento ha ritenuto applicabile la norma al caso di specie.

 

Contributi indebiti: precisazioni INPS su rimborsi e prescrizioni

L'INPS, con il Messaggio n. 9869 del 12 giugno 2012, riepiloga le norme in materia di prescrizione ai fini della loro applicazione ai casi di versamenti contributivi non dovuti.

In particolare, l'Istituto precisa che:

  • i contributi indebitamente versati per i lavoratori dipendenti in un periodo che precede di oltre 5 anni il momento dell'accertamento restano acquisiti e sono validi ai fini delle prestazioni che ne possono derivare;
  • la contribuzione dovuta dai lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, liberi professionisti senza cassa), nonché dai committenti per i rapporti di co.co.co. viene sempre restituita a chi l'ha effettuata (o suoi aventi causa), senza interessi.