Associati ora Contattaci

Il contributo di tante associazioni (per la regia dell’OIC) per aiutare gli anziani anche nelle piccole cose quotidiane

Si parte da una banale ma importante conta: il 18 % degli anziani censiti dall’Uls di Padova è in casa di riposo, il 42% gode dell’ausilio di una badante mentre il restante 40% non può contare su nessuno.

“Una mano all’anziano” nasce così, come progetto con l’obiettivo di fondo (partendo dall’iniziativa Link Nodi strategici di Reti di Comunità – NET COMMUNITY” DGR 480/2023″) di trovare una soluzione semplice ad un problema complesso.

Con il coinvolgimento del Comune di Padova, del Centro Servizi Volontariato di Padova, dell’Università degli Studi di Padova, di diverse Associazioni di volontariato, con la Fondazione Opera Immacolata Concezione (OIC) come capofila  e l’Ascom Confcommercio come partner operativo,  si è dato forma ad un’iniziativa che intende intervenire nelle situazioni di difficoltà che coinvolgono gli anziani cercando di prestare un aiuto soprattutto nel quotidiano.

Presenti tutti i rappresentanti delle associazioni partner del progetto da Fabio Toso, Direttore Generale OIC a Margherita Colonnello, assessora al Comune di Padova all’integrazione e inclusione sociale, a Silvana Bortolami, coordinatrice del progetto, di Rete Utenti Per Caso, a Fabio Verlato, referente dell’ULSS di Padova, ad Alessandra Bocchio Chiavetto, referente del progetto e la vice Presidente Vicaria di Confcommercio Ascom Padova Silvia Dell’Uomo a fare gli onori di casa e il presidente di Ascom Patrizio Bertin, oltre ai rappresentanti delle associazioni di volontariato parte del progetto.

Scopo dell’iniziativa, come ha ben evidenziato Silvia Dell’Uomo, l’attivazione di corner presso le imprese aderenti all’Ascom Confcommercio (negozi, uffici, agenzie, ecc.), in modo da poter rivitalizzare anche le attività commerciali di vicinato, e un’attività di volontariato che vedrà gli studenti universitari coinvolti impegnati, in giorni e orari predefiniti e concordati, a dare all’interno degli spazi messi a disposizione informazioni e indicazioni a persone anziane, spesso sole, non di rado anche in situazione di fragilità.

Padova 30 maggio 2024

PADOVANI GRAN RISPARMIATORI: CON 31,8 MILIARDI DI EURO NEL 2025 SONO I PRIMATISTI DEL VENETO

PADOVANI GRAN RISPARMIATORI: CON 31,8 MILIARDI DI EURO NEL 2025 SONO I PRIMATISTI DEL VENETO

Calano però i prestiti bancari. Bertin (presidente Confcommercio Veneto e Padova): "Il denaro c'è, ma…
23 Giugno 2026
INDAGINE SUI CONSUMI DELL’ESTATE 2026

INDAGINE SUI CONSUMI DELL’ESTATE 2026

Saldi momento importante per il commercio, ma pesa l’inflazione. Confermata la voglia di vacanza dei…
23 Giugno 2026
GIOVANI DI CONFCOMMERCIO: SECONDA GIORNATA DELLA XII EDIZIONE DI SHAREIT ALLA PISCINA Y-40 DI MONTEGROTTO

GIOVANI DI CONFCOMMERCIO: SECONDA GIORNATA DELLA XII EDIZIONE DI SHAREIT ALLA PISCINA Y-40 DI MONTEGROTTO

In oltre 100 da ogni parte d’Italia per parlare di passaggio generazionale, credito, fisco, burocrazia…
23 Giugno 2026

Cerca nel sito

Dove vuoi cercare: