
L’INIZIATIVA DI CONFCOMMERCIO PADOVA “ASCOM DA TE” NELL’AMBITO DELLO SPORTELLO MENTORE
Si è tenuta a Piazzola sul Brenta, presso la Sala Consiliare, l’iniziativa “Ascom Da Te” dal titolo “GLI STRUMENTI A SUPPORTO DEL MONITORAGGIO ECONOMICO-FINANZIARIO E DELLA RAZIONALIZZAZIONE DEI COSTI”.
L’evento è stato organizzato da Ascom Servizi Padova spa in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova nell’ambito dello sportello MENTORE.
L’incontro è stato aperto dai saluti istituzionali del presidente mandamentale di Confcommercio Ascom Walter Zoccarato e dall’assessore al commercio Achille Zambon, che ha ricordato quanto il tema trattato sia particolarmente attuale in questo momento storico.
Stefano Traverso, responsabile dell’Area Servizi Tributari e Fiscali di Ascom Padova, ha illustrato alcuni degli strumenti che l’imprenditore può utilizzare per effettuare un monitoraggio economico-finanziario della propria attività, ricordando che una strategia aziendale di successo si basa su quattro elementi fondamentali: pianificazione, programmazione, monitoraggio e controllo. Ha presentato poi alcuni esempi di imprenditori che sono riusciti a monitorare la propria impresa grazie a strumenti personalizzati e su misura progettati dall’area tributaria e contabile di Confcommercio Ascom Padova.
È poi intervenuto il consulente del lavoro Filippo Noventa che ha illustrato brevemente alcuni degli elementi essenziali per impostare una corretta razionalizzazione dei costi del personale, partendo dal dato fornito dall’OCSE secondo cui “il costo del lavoro italiano è il più alto di tutta l’Eurozona seconda solo al Belgio”.
Per maggiori informazioni sono a disposizione gli uffici di Confcommercio Ascom Padova allo 049/8209791 o via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Padova 16 novembre 2022
