
IL WEBINAR GRATUITO ORGANIZZATO DA ASCOM SERVIZI PADOVA
Ascom Servizi Padova spa in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova nell’ambito dello sportello Mentore, ha organizzato un webinar dal titolo “CRISI D’IMPRESA, INSOLVENZA E INDEBITAMENTO”.
Durante l’evento, moderato dalla referente dello sportello Mentore di Ascom Padova Silvia Zanellato, sono intervenuti due esperti del settore: l’avvocato penalista Arturo Sullo, specializzato in diritto penale economico e di impresa e l’avvocato tributarista Stefano Artuso, esperto di contenzioso tributario.
I relatori hanno ricordato che etimologicamente “crisi” significa scelta: l’imprenditore è cioè chiamato a decidere come porsi di fronte alle difficoltà, se con atteggiamento arrendevole o – al contrario – traendone un’opportunità.
Il termine chiave è quindi “prevenzione”: gli strumenti con cui l’imprenditore può monitorare preventivamente la propria attività sono numerosi, seppur spesso non vengano accolti di buon grado fin quando non è troppo tardi. Gli esperti hanno citato, per esempio, l’ERM (Enterprise Risk Management), un sistema che permette di individuare quali sono i rischi, valutarne l’intensità e capace anche di suggerire contromisure e soluzioni.
Cinque sono gli aspetti da tenere a mente: il lato customer, il rapporto con i fornitori, l’aspetto finanziario, l’organizzazione della struttura e l’adeguato rispetto delle leggi.
“È dunque fondamentale – hanno chiosato i due avvocati – sia per le grandi che per le piccole e micro imprese, ragionare in una logica preventiva per evitare che la crisi diventi insolvenza”.
Per maggiori informazioni contatta i nostri uffici allo 049 8209791 o tramite email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Padova, 23 novembre 2022
