Home

ATTENZIONE ALLA LEGIONELLA

AVVISO PER LE STRUTTURE ALBERGHIERE
Si ritiene opportuno richiamare l’attenzione dei nostri operatori del settore alberghiero sul rischio legionellosi. Si tratta di una grave forma di polmonite causata dal batterio Legionella molto diffuso in natura e che può raggiungere concentrazioni pericolose nelle condotte di acqua non adeguatamente manutenute o negli impianti di climatizzazione. Poiché negli ultimi anni si è verificato un notevole incremento dei casi di legionellosi associato alla permanenza nelle strutture ricettive, dal 2005 è in vigore il Provvedimento 13 gennaio 2005 (G.U. n. 28 del 4 febbraio 2005) che stabilisce le “Linee guida recanti indicazioni sulla legionellosi per i gestori di strutture turistico-ricettive e termali”
Ogni struttura ricettiva deve individuare una persona responsabile per l’identificazione e la valutazione del rischio potenziale di infezione, che sia esperto e che comprenda l’importanza della prevenzione e dell’applicazione delle misure di controllo. È’ necessario inoltre istituire un registro per la documentazione degli interventi di valutazione del rischio e di manutenzione, ordinari e straordinari, sugli impianti idrici e di climatizzazione. Tutti gli interventi devono essere approvati e firmati dal responsabile.
Nel caso in cui venga evidenziata la presenza di un potenziale rischio (ad esempio, la temperatura dell’acqua calda è inferiore a quella raccomandata, la concentrazione di disinfettante non raggiunge il livello necessario per l’abbattimento della carica batterica, ecc.) occorre effettuare un campionamento dell’acqua in un numero di siti che sia rappresentativo di tutto l’impianto idrico. A seconda dell’esito del campionamento, andranno adottate alcune specifiche misure.

Ricordiamo infine che le autorità sanitarie hanno la possibilità di ispezionare le strutture ricettive e, nel caso in cui venga accertata la presenza di legionelle, di imporre la bonifica ed eventualmente ordinarne la chiusura. Inoltre, le strutture ricettive, sulla base delle norme generali del nostro ordinamento, sono responsabili civilmente e penalmente nel caso in cui un ospite contragga tale malattia durante il soggiorno.
Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Assistenza Tecnica dell’Ascom (tel. 049.8209763-822)