Home

CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI

Il decreto sul federalismo introduce una imposta sostitutiva (cosiddetta cedolare secca) sugli affitti come regime alternativo e facoltativo per il quale, cioè, il proprietario può optare invece delle ordinarie modalità di tassazione Irpef.
Il nuovo sistema decorre dall’anno 2011 per le locazioni di immobili ad uso abitativo e relative pertinenze (locate congiuntamente). Chi sceglie di pagare la cedolare non dovrà più versare l'imposta di registro (2% sul canone, per metà a carico del proprietario), l'imposta di bollo (15 euro) e l'addizionale comunale e regionale e dovrà darne comunicazione al conduttore tramite lettera raccomandata. Per l’aliquota si dovrà distinguere tra canoni liberi, assoggetti ad aliquota del 21% e canoni concordati ex legge 431/1998, sottoposti ad aliquota del 19%.
L'opzione per la cedolare secca da parte dei contribuenti sospende, inoltre, la facoltà del locatore di richiedere l'aggiornamento del canone (compresa la variazione Istat).
Con l'introduzione del comma 7 dell’articolo 3, il reddito assoggettato a cedolare secca assume, inoltre, una particolare rilevanza ai fini:
Ø della determinazione dell'ISEE (indicatore della situazione economica equivalente);
Ø del possesso dei requisiti reddituali per la determinazione di deduzioni, detrazioni, o benefici di qualsiasi titolo anche non tributari.

Fermo restando che la cedolare facoltativa non si può applicare alle abitazioni locate nell’esercizio di una attività d’impresa o di arti e professioni o da enti non commerciali, è previsto un pesante regime sanzionatorio sia per le omissioni dichiarative sia nella circostanza in cui per i contratti di locazione non vengono osservate le prescritte formalità.
Nel caso di contratti mai registrati, una norma di chiusura consente ai contribuenti di “mettersi in regola” registrandoli entro 60 gg. dall'entrata in vigore del decreto.
E’ evidente che per tutti i proprietari l’eventuale scelta per la nuova tassazione sugli affitti va fatta solo dopo una verifica personalizzata con il proprio consulente.