Associati ora Contattaci

Cosa fare e perchè in un corso in videoconferenza organizzato da Confcom Ascom Servizi Padova per il prossimo 22 settembre
Patrizio Bertin (presidente Confcommercio Padova): “L’innovazione non si può bloccare, per cui usiamo l’AI in modo consapevole”

Ce la ritroviamo dappertutto: al lavoro, in vacanza, nelle canzoni, persino a letto. E’ Sua Maestà l‘Intelligenza Artificiale alla quale si cerca di dare delle regole. Con quale risultato è ancora tutto da verificare.
Ad ogni modo, la notizia d’attualità è che dallo scorso 2 agosto sono entrate in vigore nuove disposizioni dell’AI Act, il Regolamento Europeo sull’intelligenza artificiale.
Di sicuro l’IA (o l’AI a seconda che si scelga l’italiano o l’inglese, anche se sembra che quest’ultimo la stia spuntando nettamente) è entrata nella quotidianità di molte imprese: strumenti per scrivere testi, creare immagini, analizzare dati, gestire clienti, automatizzare attività o supportare decisioni aziendali vengono usati sempre più spesso, anche nelle PMI.”Questo significa – commenta Patrizio Bertin, presidente di Confcommercio Padova – che è arrivato il momento per le aziende di iniziare a capire quali strumenti di intelligenza artificiale vengono utilizzati, con quali finalità e con quali regole interne“.
In particolare va analizzato quali strumenti di intelligenza artificiale siano già in uso nei diversi reparti; se esistono tool AI utilizzati senza autorizzazione o senza una policy interna; se vengono inseriti nei sistemi AI dati aziendali o personali, contratti, preventivi o informazioni riservate; se l’AI viene usata per attività più delicate, ad esempio selezione del personale, valutazioni, customer care, marketing, profilazione o gestione di contenuti; se chatbot, contenuti generati con AI, immagini, video o testi pubblicati richiedono obblighi di trasparenza verso clienti e utenti; se i fornitori di software e piattaforme digitali utilizzano funzionalità AI integrate; se il personale è stato formato a un utilizzo corretto, sicuro e consapevole dell’intelligenza artificiale.”Diciamo che per le imprese – avverte Enrico Baggio, presidente di Confcom Ascom Servizi Padova – la prima cosa da fare è fare ordine. E fare ordine significa censire gli strumenti AI utilizzati; individuare chi li usa e per quali attività; definire regole chiare per dipendenti e collaboratori; verificare privacy, sicurezza e gestione dei dati; aggiornare policy e procedure interne; formare il personale sull’uso responsabile dell’AI”.In Confcom Ascom Servizi hanno pensato bene che per aiutare imprese, professionisti e referenti aziendali a orientarsi tra obblighi, rischi e buone pratiche, la cosa migliore era organizzare un corso di un paio d’ore (dalle 14 alle 16)   in programma per il prossimo 22 settembre.
“Durante il corso – spiegano in Confcom Ascom Servizi Padova – verranno affrontate le questioni afferenti il quadro normativo dell’AI Act e gli obblighi di formazione e AI literacy; la classificazione dei sistemi AI e gli impatti su privacy, lavoro, sicurezza e responsabilità aziendale; la gestione dei contenuti generati con l’AI e dei deepfake; gli strumenti pratici per avviare una governance interna, ovvero registro AI, policy aziendale, mappatura dei rischi e checklist di controllo”.

L’idea di fondo – conclude il presidente Bertin – è che l’innovazione non si può bloccare per cui val la pena utilizzare l’intelligenza artificiale in modo più consapevole, sicuro e coerente con il nuovo quadro normativo. E Confcommercio Padova, ancora una volta, mette a disposizione delle imprese il proprio supporto professionale”.

Per info e iscrizioni: segreteriacorsi@ascomp.com

PADOVA 17 AGOSTO 2026

 

PMI E AI: PER L’ISTAT SOLO 1 SU 6 LA UTILIZZA, MENTRE AVREBBE GRANDI POTENZIALITA’ PER COMMERCIO, TURISMO E SERVIZI

PMI E AI: PER L’ISTAT SOLO 1 SU 6 LA UTILIZZA, MENTRE AVREBBE GRANDI POTENZIALITA’ PER COMMERCIO, TURISMO E SERVIZI

Dal 16 settembre in Confcom Ascom Servizi padova tre corsi per conoscerla, valutarla, utilizzarla. Bertin…
9 Settembre 2026
WELFARE IMPRENDITORIALE: IL 22 SETTEMBRE ALLE ORE 14:45 L’EVENTO A CURA DEI GIOVANI IMPRENDITORI

WELFARE IMPRENDITORIALE: IL 22 SETTEMBRE ALLE ORE 14:45 L’EVENTO A CURA DEI GIOVANI IMPRENDITORI

9 Settembre 2026
GIOVANI CHE SE NE VANNO ALL’ESTERO: OGNI ANNO, IN VENETO, E’ COME SE SPARISSE UNA CITTA’ COME CAMPOSAMPIERO

GIOVANI CHE SE NE VANNO ALL’ESTERO: OGNI ANNO, IN VENETO, E’ COME SE SPARISSE UNA CITTA’ COME CAMPOSAMPIERO

Patrizio Bertin (Confcommercio Padova): "Chiediamoci: quanto sono attrattive le nostre imprese per un giovane di…
9 Settembre 2026

Cerca nel sito

Dove vuoi cercare: