Associati ora Contattaci

Elisa Pisani (presidente Assonidi Confcommercio Veneto): “Condivise con l’assessora Paola Roma le criticità di un settore strategico per il futuro delle nostre comunità'”

Sono i primi a partire all’inizio di settembre e gli ultimi a chiudere alla fine di giugno. Sono i nidi, ovvero le strutture, molto spesso private, che sono alla base del sistema educativo 0-6 anni, vero e proprio investimento strategico per il futuro delle nostre comunità ma che, da tempo, presentano tutta una serie di criticità.

“Va ricordato che il nostro non è un servizio rivolto esclusivamente alle famiglie – spiega Elisa Pisani, presidente di Assonidi Confcommercio Veneto – ma di un presidio educativo, sociale ed economico fondamentale, capace di incidere sul benessere dei bambini, sull’occupazione femminile, sulla natalità e sulla crescita del territorio”.
Nelle scorse settimane Assonidi Confcommercio Veneto (organizzazione che ha sede presso Confcommercio Padova e che viene assistita da Silvia Mason) ha avuto un incontro con Paola Roma, assessora regionale a servizi sociali, famiglia, longevità, sport e politiche abitative, nel corso del quale l’assessora ha riferito della sua interlocuzione col ministro Valditara tesa a sollecitare un intervento in termini economici dal quale, si è detto, è impossibile prescindere se si vuole sostenere le madri lavoratrici e in generale i genitori e con essi la produttività e la competitività del Veneto.

“Con l’assessora Roma – ha riportato Pisani – abbiamo convenuto come, negli ultimi anni, i servizi educativi stiano affrontando difficoltà sempre più rilevanti: non solo l’aumento dei costi di gestione, ma anche la cronica carenza di personale qualificato, la sostenibilità economica delle strutture, l’evoluzione dei bisogni delle famiglie e la necessità di garantire standard qualitativi sempre più elevati”.

Tutte questioni di “peso specifico elevato” che richiedono risposte conseguenti in un’ottica di valorizzazione del ruolo dei gestori privati autorizzati e accreditati, che rappresentano una risorsa imprescindibile per assicurare un’offerta educativa capillare e di qualità in tutto il Veneto.

“L’avvio dell’amministrazione Stefani – conclude Pisani – credo rappresenti un’importante occasione per costruire un dialogo stabile tra Regione e operatori del settore, fondato sull’ascolto reciproco e sulla condivisione di obiettivi comuni. Il nostro intento è offrire un contributo concreto, mettendo a disposizione l’esperienza maturata sul campo e collaborando all’individuazione di soluzioni che possano rafforzare l’intero sistema educativo regionale”.

PADOVA 15 SETTEMBRE 2026

DI SALUTE IN PRATO DELLA VALLE: GRANDE SUCCESSO DEI PANIFICATORI DI ASSIPAN CONFCOM PADOVA

DI SALUTE IN PRATO DELLA VALLE: GRANDE SUCCESSO DEI PANIFICATORI DI ASSIPAN CONFCOM PADOVA

Un successo la partecipazione dei panificatori di Assipan Confcommercio Padova alla due giorni “Dì Salute…
14 Settembre 2026
DIMINUISCONO I TEMPI DELLA GIUSTIZIA CIVILE

DIMINUISCONO I TEMPI DELLA GIUSTIZIA CIVILE

Scendono i tempi della giustizia civile: in Italia dai 556 giorni del 2019 si è…
14 Settembre 2026
CONSELVE: LA FIERA DI SANT’AGOSTINO “AI RAGGI X”

CONSELVE: LA FIERA DI SANT’AGOSTINO “AI RAGGI X”

Numeri quasi identici tra il 2025 e il 2026 che confermano un radicamento importante. Ma…
14 Settembre 2026

Cerca nel sito

Dove vuoi cercare: