Associati ora Contattaci

Mercoledì 16 settembre, nella sede nazionale di confcommercio, in Piazza Belli a Roma, la presentazione ufficiale della 12^ edizione del premio letterario sportivo “Memo Geremia” organizzato da Confcommercio Padova
Alle 12 la conferenza stampa in sala “Abbascia’”

Dopo i passaggi istituzionali al Senato, al Coni, a Cortina, in Consiglio e in Giunta Regionale del Veneto e, lo scorso anno, a Gorizia – Nova Gorica Capitali Europee della Cultura, per il Premio Letterario Sportivo “Memo Geremia” organizzato da Confcommercio Padova, arriva anche la presentazione nella sede più naturale, quella nazionale di Confcommercio in piazza Belli a Roma.

Sarà infatti la sala “Abbascià” ad ospitare, mercoledì 16 settembre alle ore 12, la conferenza stampa che segnerà l’avvio ufficiale della fase finale della 12^ Edizione di un premio che si propone di evidenziare i molti punti di contatto tra lo sport e la cultura.
Dedicato alla memoria di Memo Geremia, straordinaria figura di atleta ed allenatore di una delle più fulgide stagioni del rugby italiano e padovano, il Premio, nelle diverse sezioni che lo compongono, ha già laureato, nel corso delle precedenti edizioni, nomi famosi del panorama letterario e sportivo nazionale come Sara Simeoni, Riccardo Patrese, Sinisa Mihajlovich, Alex Zaradi, Bebe Vio ed altri.

“Grazie alla sensibilità dei vertici della nostra Confederazione – ha detto il presidente di Confcommercio Padova, Patrizio Bertin – mercoledì 16 settembre il Premio arriverà in quello che abbiamno sempre ritenuto l’approdo “naturale” per un’iniziativa che, partita dal Veneto, ha l’obiettivo di diventare nazionale considerato lo spessore che anno dopo anno la qualifica sempre più in termini di prestigio e di titoli concorrenti”.
Merito, ci tengono a sottolineare negli ambienti di Confcommercio Padova, del fatto che i libri sono effettivamente tutti letti dalla giuria presieduta dell’olimpionico di canottaggio e, da qualche mese, presidente della Federcanottaggio, Rossano Galtarossa e che annovera, fra i propri membri, altri due olimpionici (Francesca Bortolozzi e Silvio Martinello).

“A Roma – ha aggiunto la coordinatrice del premio e vicepresidente vicaria della sezione padovana di Confcommercio, Silvia Dell’Uomo – presenteremo un’edizione che quest’anno vanta 53 titoli in concorso e che sarà anche l’occasione per rendere omaggio a Franco Baresi, recentemente scomparso e che del “Memo Geremia” era stato il vincitore nel 2022”.
La serata di gala di premiazione della 12^ edizione del premio, com’è tradizione, si terrà nella prestigiosa Aula Magna dell’Università di Padova ed è in programma per giovedì 12 novembre 2026 alle ore 18.

Alla conferenza stampa romana di presentazione sono previsti gli interventi del presidente di Confcommercio Padova, Patrizio Bertin; della coordinatrice del Premio “Memo Geremia”, Silvia Dell’Uomo, di Rossano Galtarossa, presidente della Giuria e presidente di Federcanotaggio e dei vertici di Confcommercio nazionale.

PADOVA 11 SETTEMBRE 2026

LE PIANTE OFFICINALI (E NON SOLO QUELLE) PROTAGONISTE DELLA SALUTE E DEL BENESSERE

LE PIANTE OFFICINALI (E NON SOLO QUELLE) PROTAGONISTE DELLA SALUTE E DEL BENESSERE

Presentata nella sede di Confcommercio Padova “Botanica Futura Convention”, da oggi a sabato a Padova…
15 Ottobre 2026
OPERAZIONI SOSPETTE: IN PROVINCIA DI PADOVA L’AUMENTO MAGGIORE DEL VENETO: +30%.

OPERAZIONI SOSPETTE: IN PROVINCIA DI PADOVA L’AUMENTO MAGGIORE DEL VENETO: +30%.

Patrizio Bertin (Confcommercio Padova): "Aiutare le imprese a non cadere in situazioni poco trasparenti l'obiettivo…
14 Ottobre 2026
KRISTIAN GHEDINA E’ IL VINCITORE DELLA XII EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO SPORTIVO “MEMO GEREMIA”

KRISTIAN GHEDINA E’ IL VINCITORE DELLA XII EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO SPORTIVO “MEMO GEREMIA”

La consegna del Premio nel corso del Gala in programma il prossimo 12 novembre alle…
14 Ottobre 2026

Cerca nel sito

Dove vuoi cercare: