Home

testata 2013online  Giornale on line Agosto - Settembre 2014 - n° 7 a cura di Confcommercio Imprese per l'Italia - Ascom Padova          riga

mi piace bottone sondaggio

 

tasi selvazzANCHE PER ALBIGNASEGO: NO ALLA TASI!

E L’ASCOM METTE IL COMUNE NELLA “WHITE LIST” DEI COMUNI VIRTUOSI. IL PRESIDENTE BERTIN: “DETASSARE SI PUO' ".

E anche il comune di Albignasego finisce di diritto nella “white list” dell'Ascom.
“La scelta di non far pagare la Tasi agli immobili ad uso strumentale – dichiara il presidente dell’Ascom Confcommercio, Patrizio Bertin – non solo rende merito agli amministratori del comune della cintura, ma deve essere da esempio anche per tutti gli altri. Detto più semplicemente: detassare si può”. Ovviamente il presidente dell’Ascom non intende fare di tutta l’erba un fascio (ogni comune ha le sue esigenze e le sue necessità) ma troppo spesso le scelte non sono frutto di un’oculata azione, ma di situazioni consolidate. “Sgravare le imprese – continua Bertin – significa riconoscerne il valore per il territorio, significa capirne la valenza in chiave di ripresa dell’economia, significa soprattutto evitare che una tassazione esagerata finisca per portare al collasso l’intero sistema fatto, soprattutto, di piccole attività”. Dunque Albignasego in “white list”, a differenza di altri comuni che, come si ricorderà l’Ascom non ha remore a mettere in “black list”. “E non solo per le tasse – conclude il presidente Bertin – ma anche per tutte quelle iniziative palesemente sfavorevoli al territorio e al nostro comparto, com’è, per rimanere in zona, il comune di Due Carrare che, ostinatamente, continua a volere a tutti i costi una mega struttura di vendita nonostante questa sia un “pugno nello stomaco” per l’ambiente, la storia e anche il commercio”.

bannerino notizie lungo

post mepa

SEI M.E.P.A.

ATTIVO? 

Tutte le imprese abilitate ai bandi su questo portale possono essere fornitrici degli enti pubblici, le altre perdono delle opportunità. Infatti per selezionare i propri fornitori la P.A. deve utilizzare il portale www.acquistinretepa.it. L'Ascom di Padova mette a disposizione, per le aziende che necessitano di  supporti per l'abilitazione e maggiori informazioni per l'utilizzo, la piattaforma del mercato elettronico della pubblica amministrazione che a livello nazionale riceve mensilmente una media di oltre 18.000 ordini diretti rivolti ai fornitori abilitati ed altrettante richieste di offerta (gare).

bottone eserciziORDINANZA SINDACO DI PADOVA n. 38  2.09.2014

E' stata pubblicata l'ordinanza del Sindaco di Padova contenente misure urgenti per la prevenzione ed il contrasto al consumo di bevande alcoliche, in particolare a tutela della salute dei minori. In allegato il testo completo.

 

ALBERGHI: TROPPE TASSE

L’autunno, in tema di tasse, sarà caldissimo, soprattutto per gli albergatori che tra Imu e Tasi si vedranno costretti a pagare il 28,50% in più di quanto non avessero fatto lo scorso anno. L’analisi arriva dall’Ascom Confcommercio di Padova che ha raccolto i dati relativi a 3.038 stanze (quelle presenti negli immobili destinati ad albergo nel comune di Padova, categoria D2) che tra Imu e Tasi passeranno da 599 a 770 euro. “Quasi un 30 per cento in più di tasse - per Monica Soranzo, presidente degli albergatori di Padova Hotels Federalberghi Ascom – non credo possa chiamarsi altro che “salasso”. La verità è che non solo il prezzo delle camere non aumenta, ma addirittura gli albergatori sono costretti a diminuirlo. “Purtroppo – continua Soranzo – la convinzione comune è che gli imprenditori possano “scaricare” i costi con tranquillità mentre in realtà noi non si scarica più nulla e quel quasi 30% in più incide pesantemente su bilanci già in rosso”. Ma torniamo ai numeri, sempre molto significativi. (Leggi tutto).

 

TASSI RIDOTTI PER LE IMPRESE

Spesso le piccole mancano di quei soldi che, anche se in quantitativi limitati, potrebbero invece aiutare a trovare soluzioni ai loro problemi sia di liquidità che di investimento. La novità, positiva, è che con gli ultimi provvedimenti attuativi, le piccole imprese del Veneto operanti da almeno tre anni nei settori commercio (compresi bar e ristoranti) servizi e piccole attività di produzione hanno una nuova modalità per finanziare a tassi ridotti la ripresa e lo sviluppo. “L’attuale fase di recessione – spiega il presidente dell’Ascom Confcommercio di Padova, Patrizio Bertin - è caratterizzata dalla generale stretta creditizia nei confronti, in particolar modo, delle piccole e micro imprese, che rappresentano numericamente la quasi totalità del sistema imprenditoriale del Veneto; queste ditte hanno grossi problemi a sostenere il fabbisogno di liquidità a supporto della loro gestione ordinaria con costi accettabili anche per operazioni di importo ridotto, tipicamente quelle attorno ai 30mila euro”. (Leggi tutto)

 


 

BURCHIELLO
E IL FARO PER LA RICERCA

Da anni l'Ascom è impegnata – tramite “Il Faro” a sostenere la Ricerca scientifica, nella convinzione che rappresenti una responsabilità di tutti e un obiettivo strategico per garantire il futuro. Padova può contare sulla presenza di Centri di grande eccellenza, riconosciuta a livello internazionale. Tra questi, la Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata, presieduta dal Prof. Gilberto Muraro, che opera a Padova dal 1996, tramite l’Istituto Veneto di Medicina Molecolare (VIMM), presieduto dal Prof. Francesco PaganoAll’interno del VIMM, con il supporto di un Comitato Scientifico Internazionale di cui fanno parte 4 Premi Nobel, lavorano oltre 150 giovani ricercatori, impegnati a scoprire le cause di molte malattie oggi incurabili e a mettere a punto nuove strategie terapeutiche. Ecco quindi che è stato organizzato un “Tour sul Burchiello” previsto per il  30 settembre alle ore 19.30, (programma). Saranno presenti i rappresentanti della Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata, Autorità cittadine e ospiti prestigiosi. Per la partecipazione è sufficiente mettersi in contatto con la Segreteria (0498209724 - Catia email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). 

 

IL PANE: UN CORSO AD HOC 

A tutela del consumatore è previsto l’obbligo di una formazione specifica per chi opera nell’attività di panificazione, per garantire la correttezza delle operazioni legate a manipolazione e produzione di sostanze alimentari. Il titolare o legale rappresentante o il socio collaboratore con almeno tre anni di attività sono esentati da questo tipo di formazione, che riguarda invece chi desideri aprire l’attività o chi non si sia ancora messo in regola con le vigenti normative. L’Ascom di Padova, area formazione, è l’unico ente ad aver ottenuto in tutta la Regione Veneto la titolarità a realizzare questo percorso di formazione, che potrà garantire la corretta preparazione per la figura del responsabile dell'attività produttiva in panificazione, nel rispetto di quanto previsto dalla legge regionale n. 36 del 24/12/2013 e dalla DGR, 305 del 11/03/2014. La formazione fornirà lcompetenze di carattere organizzativo dell'attività svolta e quelle legate alla conoscenza delle materie prime utilizzate e dei prodotti elaborati (dal punto di vista nutrizionale ma anche produttivo), sia tutte le competenze in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e di autocontrollo igienico sanitario. Il corso si terrà presso la sede dell’Accademia Arti e Mestieri Alimentari AAMA in via Due Palazzi, per due mesi e mezzo (tot. 150 ore) dalle 15 alle 19 dal lunedì al venerdì, e potrà accogliere fino ad un massimo di 30 allievi. Per info e prenotazioni rivolgersi all’Ascom Formazione
Tel.0498209841 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

FONDO FOR.TE.: LA NUOVA PROGRAMMAZIONE

Al via la programmazione 2014 - 2016 per la formazione dei lavoratori dipendenti per le aziende iscritte a For.Te. In particolare: Avviso 1/14: per finanziare la formazione gratuita destinata a migliorare il livello di accoglienza e dei servizi delle imprese turistiche e commerciali che beneficeranno del flusso turistico di Expo 2015. Avviso di Sistema 2/14: per finanziare Piani aziendali, settoriali e territoriali dei Comparti Commercio, Turismo e Servizi, Altri Settori Economici.
Info - Ufficio Formazione: 

Silvia Tolin 049/8209780

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Elisa Rosso 049/8209705

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

logonuovo ebTUTTE LE NOVITA' PER IL 2014 
Grazie all'attuale e preziosissima collaborazione tra Ascom Padova ed l'Ente Bilaterale, quest’anno le aziende con dipendenti iscritti all'ente potranno godere di tantissimi nuovi servizi.  Dai corsi di lingue all'informatica, ai rimborsi per l’acquisto di siti web, e-commerce e servizi di posta certificata.  Informati sui servizi disponibili al numero 049.8209821. Visita www.entebilateralepadova.it o guarda la nostra  pagina facebook su  www.facebook.com/entebilateralepadova.
Ente Bilaterale Padova "L'opportunità che migliora la vita".

PREMIO LETTERARIO MEMO GEREMIA

Ci sono la storia del calcio azzurro ed il calcio psicanalizzato; la vita di Ayrton Senna ed il rugby nei suoi riti e nei suoi miti; ci sono i cinque cerchi che incrociano la storia di un professore ebreo raccontata dal padovano Andrea Schiavon e c’è il ciclismo con le sue epiche fatiche; c’è la filosofia del correre ed il fascino dei Mondiali (che resta tale anche quando si perde). Ci sono Maradona e Zeman, tanti libri per ragazzi e anche una storia ambientata a Scampia “di judo e camorra”, la storia, vera seppur con nomi di fantasia, di Gianni Maddaloni e di suo figlio Pino, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sidney. C’è insomma buona parte dello sport “raccontato e scritto” nei primi volumi giunti alla segreteria del Premio letterario “Memo Geremia”, nato dalla volontà di Franco Pasqualetti, vicepresidente Ascom, che è riuscito a creare una squadra veramente imponente intorno a questa idea, per la quale sarà affiancato anche dal Gruppo Librai Ali Ascom Padova. Un premio, il “Premio Letterario Sportivo Città di Padova "Memo Geremia” (questo il suo nome per esteso), intitolato alla figura di Memo Geremia, indimenticato esponente del mondo dello sport padovano, “l’amico di tutti”, per dirla con il figlio Giampietro “che credeva moltissimo nella possibilità di formare i giovani attraverso lo sport”.  (Leggi tutto)

 

TEAM COMPTEAM COMPETITIVE

LA NOSTRA SQUADRA, LA TUA AZIENDA

Fra i pochi vincitori di un Bando Regionale, Ascom Padova ha la possiblità di costruire su misura per le imprese interessate percorsi di formazione, accompagnamento, consulenza sui temi della Responsabilità Sociale di Impresa e Innovazione sociale. L'opportunità è particolarmente vantaggiosa non solo perchè è totalmente personalizzabile ma soprattutto perchè i percorsi sono completamente gratuiti (per gli imprenditori, i loro soci e i dipendenti con busta paga). Per approfondire tutti i percorsi formativi si allega la documentazione completa della domanda di partecipazione. I partecipanti minimi per i corsi sono di 3 persone, ma siamo anche in grado di prevedere interventi per una singola impresa se fanno espressa richiesta di essere seguiti individualmente. Il periodo in cui le imprese potranno beneficiare di tutto ciò gratuitamente è da settembre 2014 a marzo 2015.

Per ogni informazione chiamare:

Lara Liverta - 049 8209767 - email:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Elisa Giacometti - 049 8209820 - email: 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rossella Ventura - 0498209840 - email:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 categ territorio

GLI STATI GENERALI: IN OTTOBRE LA CHIUSURAT

Nella mattinata di giovedì 9 ottobre p.v. a partire dalle ore 9.15 si terranno i lavori di chiusura degli Stati Generali delle imprese di servizi organizzati dal Gruppo Servizi & Sviluppo di Confcommercio Ascom Padova. Con l’occasione verrà presentato un innovativo strumento finanziario dedicato alle imprese di servizi realizzato in collaborazione Questo importante momento suggella un anno di lavori e di studio dedicati allo sviluppo del terziario avanzato. Per info e conferma si può chiamare lo 049 8209835 oppure ancora  scrivere una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

FNAARC: NUOVO ACCORDO ECONOMICO

Arrivano novità dall’accordo che regola i rapporti tra aziende ed agenti e rappresentanti di commercio. Firmato il nuovo accordo economico collettivo nei settori industria e cooperazione prevede alcune importanti variazioni in almeno cinque punti del complesso capitolato che regola i rapporti tra le parti. “Si tratta – spiega Carlo Trevisan, presidente degli agenti e rappresentanti che fanno capo all’Ascom Fnaarc Confcommercio di Padova – di punti estremamente qualificanti perché provvedono a modificare questioni importanti nel rapporto tra rappresentato e rappresentante e sui quali ci siamo battuti con grande determinazione nell’interesse dei nostri associati”. Vediamole allora queste novità. Variazioni di zona. Nel momento in cui la variazione determina il 15% di perdita di provvigione, questa diventa “sensibile” (e dunque soggetta a particolare vincoli) e lo diventano anche le variazioni minime se queste raggiungono il 15% nell’arco di 18 o 24 mesi (a seconda se si tratti di agente pluri o monomandatari). Diritti e doveri delle parti. Le proposte d’ordine, ai fini del diritto alla maturazione della provvigione, si intendono accettate se non rifiutate entro 30 giorni. In precedenza la finestra temporale era di 60 giorni. Liquidazione delle provvigioni. Se i pagamenti delle provvigioni vengono effettuati dopo 15 giorni dalla data stabilita, all’agente o rappresentante vanno riconosciuti gli interessi di mora. Indennità meritocratica. L’agente che abbia apportato un sensibile incremento della clientela o del giro d’affari ne ha diritto così come ne ha diritto, anche dopo la cessazione del rapporto, se ha portato sostanziali vantaggi all’azienda rappresentata. Ovviamente l’indennità è dovuta nel caso la stessa risulti superiore alla somma tra fondo indennità risoluzione rapporto e indennità suppletiva di clientela. Gravidanza e puerperio. L’agente donna ha facoltà di richiedere alla mandante un periodo di sospensione dell’attività fino a 12 mesi durante i quali l’azienda non può recedere dal contratto. L’accordo precedente limitava ad 8 mesi il periodo di sospensione.
 

FIERA DI SANT'AGOSTINO

La fiera di Sant’Agostino, a Conselve, anche quest’anno ha registrato da subito numeri di pubblico da tutto esaurito e portato una ventata di ottimismo tra i protagonisti del mondo economico locale. "Direi che la partecipazione di operatori economici e il successo di pubblico premiamo ancora una volta l’impegno degli amministratori e delle forze economiche locali - commenta soddisfatto Leopoldo Toffano, presidente dell’Ascom Confcommercio conselvana - che investono in questa manifestazione mesi di impegno organizzativo ed energie, e che porta alla luce ogni anno le eccellenze locali e i sapori tradizionali del territorio sia dal punto di vista gastronomico che delle professioni agricole e commerciali”. La ventina di espositori che con le loro disparate attività hanno occupato il capannone delle attività produttive, gli operatori ambulanti e l’esposizione delle macchine agricole che legano questa manifestazione alla tradizione storica del territorio conselvano, gli stand gastronomici presi letteralmente d’assalto da un pubblico che rispetto alle passate edizioni è stato se possibile ancora più numeroso, sono lo specchio di questa fiera che chiude con un tempo meteorologico finalmente conciliatosi con l’estate il mese di agosto.  “Abbiamo per la prima volta dovuto rifiutare la prenotazione ad alcuni espositori per mancanza di posto – continua Toffano – a riprova che questo evento è considerato attrattivo e viene ricercato con decisione”.  Dunque, sensazioni positive. Le stesse che hanno potuto constatare anche i vertici dell’Ascom, intervenuti all’inaugurazione e nei vari momenti della manifestazione, che ancora una volta ha registrato numeri da record.

 

OPENDAY14OPEN DAY DONNA

Il 3° ”Open Day Donna - diventa anche tu imprenditrice con noi”, il più importante evento nel Nordest per la promozione dell’imprenditoria femminile, si terrà al Gran Teatro Geox di Padova mercoledì 1 ottobre 2014. Tra le novità portanti del programma di questa terza edizione ci sarà la collaborazione con Expo Milano 2015, l’Esposizione Universale, che si svolgerà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015. Il fine di questo progetto è sensibilizzare sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” attraverso seminari formativi, collaborazione e sinergie con la piattaforma We – Women For Expo.  L’Open Day Donna promuove l’imprenditoria femminile attraverso la formazione, la consulenza e l’informazione. Quest’anno saranno a disposizione gratuitamente delle partecipanti esperti che terranno seminari e consulenze individuali nelle materie: avvio di impresa, analisi di fattibilità, business e marketing plan, accesso al credito, Europrogettazione, Erasmus Imprenditori, internazionalizzazione, social e web marketing, blog ed ecommerce, incontri con mentor, bilancio delle competenze (vedi il programma). Ci sarà poi la possibilità di creare networking e di partecipare ad attività quali il matching, per creare collaborazioni tra imprese femminili. Per partecipare al 3° Open Day Donna occorre iscriversi collegandosi alla pagina www.opendaydonna.it/wp/iscriviti«Come donne e imprenditrici non potevamo mancare ad un appuntamento così importante per la nostra città, il territorio e le imprese”, ha detto Stefania Brogin. "L’Open Day Donna e i suoi valori e contenuti ci accomunano alla missione di We -Woman for Expo, che mette la cultura femminile al centro del futuro del nostro pianeta”.

 

ALIMENTARE E COMPETERE

Il primo si è tenuto presso l'Ascom di Piove di Sacco, altri tre sono in programma. Sono 4 incontri organizzati per analizzare temi e problematiche che interessano gli operatori del settore alimentazione, aperto a tutti i dettaglianti dei mandamenti. All'insegna di Alimentare per competere, tutti gli alimentaristi della provincia di Padova potranno, nel corso delle prossime settimane, approfittare di questa preziosa occasione creata ad hoc per affrontare con il vento giusto tematiche comuni. Coinvolgere - Conoscere - Ascoltare - Competere sono i quattro aggettivi che faranno da filo conduttore a questi incontri, nel corso dei quali verrà presentato il programma dal consiglio degli alimentaristi, ci sarà spazio per gli interventi degli operatori locali, si cercheranno idee e suggerimenti per aumentare la redditività dell’impresa, si parlerà dell'Accademia Arti & Mestieri Alimentari – A.A.M.A. come strumento di crescita professionale per tutta la categoria e infine si illustreranno tutte le iniziative e i corsi in programmazione, dopo aver nominato i referenti di mandamento. Come si può capire, molta carne al fuoco, per dare impulsi positivi al commercio alimentare e ai suoi protagonisti. Un occasione veramente da non perdere!

 

 

BRUSEGANA: IL PARK E' A RISCHIO

Mantenere i parcheggi in zona Santo Stefano d’Ungheria, a Brusegana, interessata da un programma di riqualificazione dell'area che preoccupa non poco gli operatori economici. E' questa la richiesta che i commercianti della zona aderenti all'Ascom hanno formulato ai rappresentanti dell'associazione contattati nei giorni scorsi e ai quali hanno chiesto di intervenire per ridurre al minimo l'impatto sulle attività commerciali di una riqualificazione che potrebbe avere effetti deleteri. "Così come si presenta allo stato attuale - ha detto in proposito il presidente dell'Ascom, Patrizio Bertin - la riqualificazione porterà sicuramente ad una riduzione importante dei parcheggi e questo preoccupa non poco i nostri associati che, stante il concomitante momento di crisi, temono che la sparizione dei parcheggi significhi anche la sparizione dei loro esercizi". Da qui la richiesta, avanzata nei confronti dell'assessorato competente, per un incontro che si è svolto per "valutare congiuntamente la situazione - assieme all'assessore Fabrizio Boron - e verificare tutte le possibili soluzioni che permettano il mantenimento dello stesso numero di parcheggi presenti prima della riqualificazione in essere". "Siamo fiduciosi - ha concluso Bertin -. L’attuale amministrazione si è sempre dichiarata assolutamente sensibile al tema, per cui riteniamo che passi avanti nella direzione auspicata dai nostri associati sia comunque possibile". Verrà monitorato lo sviluppo della situazione per risolvere eventuali criticità.

 

A PADOVA LO SPORTELLO FRANCHISING

Quante volte Padova si è proposta come “capitale”? Della cultura, dello spritz, della formazione universitaria e chissà di che cos’altro, salvo poi fermarsi davanti al fatto che si tratta di valutazioni opinabili e non misurabili? Ebbene, Padova, senza se e senza ma, è la capitale del franchising a Nordest, con ben 24 gruppi di franchisor presenti e attivi in città, il che fa sì che si collochi ai vertici, in Italia, della classifica per densità di reti di vendita in franchising. 

Ecco quindi che strategicamente proprio nel cuore di Padova, l’Ascom ha scelto di giocare la carta della consulenza ai futuri imprenditori, fornendo assistenza qualificata a 360° con l’offerta di strumenti come analisi delle opportunità relative all'apertura di una nuova attività o la sua conversione, riduzione della complessità burocratica, esclusività territoriale, analisi della location confacente e idonea, sfruttamento del know how e, ultimo ma fondamentale, analisi dell’accessibilità a livello finanziario, grazie alla possibilità di offrire soluzioni efficaci per interventi di garanzia del credito in maniera agevolata. Lo Sportello Franchising, aperto presso gli uffici Ascom del Centro Storico, in Via Zabarella 42 e presso la Sede Centrale in P.zza Bardella 3, potrà godere anche del supporto di Assofranchising, marchio storico nella rappresentanza del franchising italiano e con importanti collegamenti nazionali ed internazionali, associato a Confcommercio, e nel cui ventaglio di soci compaiono marchi come Carpisa, Bottega Verde, Buffetti, Bata, Gabetti, Mail Boxes Etc., Zooplanet, solo per citarne alcuni.  I referenti per lo sportello Franchising sono: Mirco Giacomello-Sportello Ascom Centro – Via Zabarella 42 – tel. 0498364389 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (aziende di Padova) - Paolo Liberatore - Sportello Ascom Sede Centrale – P.zzaBardella 3 - tel. 0498209822 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (aziende della provincia) (Leggi tutto).

 

ASSONIDI E IL NUOVO CENTRO "LA CICOGNA"

Nicoletta Mion, titolare dell’associazione “La Cicogna” e la D.i.m. Gas hanno inaugurato alla fine di agosto, alla presenza delle autorità, la nuova scuola dell’infanzia e l’asilo nido “L’Oasi della Cicogna” in via Caltana a Villanova di Camposampiero, un’altra tessera del grande mosaico formato dall’Associazione Ascom Assonidi, che riunisce gli asili nido privati di Padova e provincia. Oltre alla presidente Doriana Maria Mason del nido Biribò, la vice presidente Monica Bettio del Gatto Silvestro e Beatrice Lazzaretto del Pianeta Coccole, era presente anche il presidente Ascom di Camposampiero Silvano Ruffato. Nel pomeriggio sono arrivati bimbi e genitori per festeggiare insieme la nascita della nuova struttura, totalmente Bio, che si è data come slogan “Il posto più verde per muovere i primi passi verso un futuro migliore”. Un momento di gioia e di allegria per festeggiare la nascita di questa realtà che viene incontro alle esigenze delle famiglie e dei loro bambini per fornire un progetto educativo e ricreativo riferito ad un momento fondamentale e delicato della vita del bambino, la primissima e prima infanzia.

 

CENTRO GROSSISTI PADOVA: LE QUATTRO APERTURE STRAORDINARIE

Si comincia il 21 di settembre, la prima di quattro domeniche di apertura straordinaria in stretta sequenza organizzate dal Centro Grossisti di Padova, che offre da settembre a novembre la possibilità per tutti gli operatori del tessile, abbigliamento, oggettistica ed accessori, di vivere la qualità italiana. Il Centro Grossisti di Padova si connota come fulcro del commercio nell’area padana ed è una realtà consolidata nel panorama economico locale (nasce nel 1985), esteso su un’area di 160 mila mq e strategicamente collocato tra il centro storico e l’uscita autostradale di Padova Zona industriale. Pur con una accentuata presenza di operatori del settore tessile e abbigliamento, il Centro Grossisti Padova ospita una variegata tipologia di aziende e prodotti: dagli articoli da regalo alle bomboniere, dagli accessori moda alle forniture per l'industria calzaturiera. La vastità delle proposte (sono 50 le aziende che operano all’interno dell’area), la facilità di accesso, gli ampi spazi per i magazzini, i parcheggi per la movimentazione delle merci, hanno fatto si che in questi anni il Centro Grossisti Padova sia cresciuto rapidamente in termini di notorietà, efficienza, qualità del servizio offerto. Ecco quindi la straordinaria possibilità offerta agli operatori del settore di sfruttare le domeniche del 21 settembre, del 5 e del 26 ottobre e del 23 novembre per prenotare un viaggio nella qualità totale offerta da un centro di eccellenza commerciale estremamente specializzato. Per info contattare il Centro Grossisti (www.centrogrossisti.com) allo 0498709833.
CENTRO GROSS



 

 

VIGONZA SOTTO LE STELLE 

Silvia Dell'Uomo, vicepresidente Confcommercio Ascom Padova e del Sindacato Agenti Immobiliari FIMAA, ha ricevuto il riconoscimento per la partecipazione dell'Ascom alla sponsorizzazione della terza edizione di Vigonza sotto le stelle, brillante e riuscita manifestazione che ha coinvolto tutta la cittadina con balli, musica, burlesque, esposizione di auto storiche, animazione, cibo sfilate e giochi.

bannerino formazione   bannerino fiscali

AGENTI D'AFFARI IN MEDIAZIONE (RAM)

Se hai un diploma di scuola secondaria superiore più di 18 anni questo corso abilitante ti offre la possibilità di diventare agente d'affari in mediazione immobiliare. Il corso, organizzato dall'Area Formazione di Ascom Padova, ha una frequenza minima obbligatoria dell'85% sul monte ore ed è propedeutico all'esame per Agenti d'Affari in Mediazione. 100 ore serali a partire da ottobre per tre giorni alla settimana consentiranno di approfondire le materie fondamentali per la professione, dal diritto civile a quello tributario passando per lo studio delle tematiche proprie del settore.

AGENTI RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO (RAR)
L'Area Formazione di Ascom Padova organizza il corso propedeutico al superamento dell'esame abilitante all'esercizio della professione di Agente e Rappresentante di Commercio. Al superamento dell'esame verrà rilasciato l'attestato regionale. Requisiti minimi la maggiore età e il possesso del diploma di istruzione superiore, partenza prevista il 25 settembre per un monte ore pari a 80 ore di formazione sulle materie economiche e giuridiche di pertinenza della professione, in orario serale per tre giorni alla settimana.

CORSO SOMMINSTRAZIONE REC

Il corso di abilitazione, propedeutico al superamento dell'esame abilitante alla somministrazione e vendita di bevande e alimenti, partirà il 22 settembre per la durata di 120 ore. 

Ogni informazione sulla nostra attività formativa e le modalità per le iscrizioni è nel sito www.formazionepadova.com. Puoi inoltre scriverci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o chiamare lo 049/8209826!

bannerino aama

CORSO PER ASPIRANTI SOMMELIER 

Il corso di primo livello offre le principali competenze per intraprendere questa professione o per coloro che già operano come ristorantori, barman, operatori di sala e vogliono approfondire le loro conoscenze. Ad accompagnare i partecipanti gli esperti di ASPI - l'Associazione della Sommellerie Professionale Italiana. Ogni lezione prevede una parte teorica e una pratica, con prove d'assaggio di diverse tipologie di vini che affineranno i vostri sensi. Attività obbligatorie extra corso: visite a cantine e incontri di approfondimento.

ADDETTO PANIFICAZIONE E PIZZERIA

Per lavorare nel settore della panificazione o della pizzeria, dal 13 ottobre 124 ore dedicate ad approfondire le materie teorica e pratiche necessarie per poter accedere alla professione.

PROFESSIONE PIZZAZIOLO
Il corso base di 40 ore per imparare a creare il piatto più amato al mondo: la pizza. Data di avvio prevista il 22 settembre.
Per iscrizioni e informazioni su tutti questi corsi telefonare allo 049 714254 o mandare una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

F24: INVIO TELEMATICO ANCHE PER I PRIVATI

Dal 1° ottobre 2014 anche tutti i privati cittadini (che non siano imprenditori o professionisti), se vorranno pagare un F24 superiore a mille euro (ovvero un modello di versamento con saldo inferiore, grazie a una compensazione), dovranno obbligatoriamente aderire ai servizi telematici di pagamento messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate, ovvero stipulare un contratto di home o remote banking con la propria banca o posta. In alternativa, si potrà affidare il pagamento ad un intermediario (ASCOM) abilitato che, provvederà a fare tutto il lavoro, controllando il buon esito dell'operazione di pagamento. In cosa si sostanzia l’affidare il pagamento? E' sufficiente sottoscrivere una richiesta, comunicare il conto corrente su cui andranno appoggiati i pagamenti. Attenzione, il sistema verifica che vi sia corrispondenza tra il codice fiscale del modello e quelli autorizzati ad operare sul c/c.

 

EFFICIENZA ENERGETICA

E' stato prorogato al 15 ottobre 2014 il termine previsto dal D.M. 10 febbraio 2014 "Modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 74/2013" che prevede l’adozione del nuovo libretto di impianto per la climatizzazione (estiva e invernale) e del rapporto di efficienza energetica. E’ importante sottolineare che tra le novità è quindi previsto l’obbligo del libretto anche per gli impianti di condizionamento estivo e il loro assoggettamento al rapporto di efficienza energetica nel caso in cui superino una determinata potenza. NUOVO MODELLO PER IL LIBRETTO IMPIANTI (in sostituzione degli esistenti libretto di impianto e libretto di centrale). L’art. 1 prevede che gli impianti termici per la climatizzazione e l’acqua calda sanitaria devono essere muniti, a partire dal 15 ottobre 2014, di un "Libretto di impianto per la climatizzazione" indipendentemente dalla potenza termica degli impianti. Il Libretto dovrà essere conforme al modello riportato all’allegato I del decreto e può essere scaricato dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico www.sviluppoeconomico.gov.itTale libretto sostituirà i già esistenti “libretto di impianto” e “libretto di centrale” di cui al D.P.R. n. 412/1993 e DM 17 marzo 2003 che dovranno essere comunque conservati per gli impianti attualmente in servizio e allegati al nuovo libretto. Il responsabile dell’impianto termico è: l’occupante, a qualsiasi titolo, in caso di singole unità immobiliari residenziali; il proprietario, in caso di singole unità immobiliari residenziali non locate; l’amministratore, in caso di edifici dotati di impianti termici centralizzati amministrati in condominio; il proprietario o l’amministratore delegato in caso di edifici di proprietà di soggetti diversi dalle persone fisiche. (Leggi tutto).

 

bannerino attualitalungo

                                                          PROSSIMAMENTE

CORSI INIZIATIVE CONVEGNI E FIERE: segui il nostro sito e la pagina Facebook
footer onlinedue