Home

ADEGUAMENTO NORMATIVA HACCP E SALUTE E SICUREZZA


ADEGUAMENTO IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA (D. LGS 81/08) E IGIENE DEGLI ALIMENTI (REG. CE 852/04)

Hai redatto e aggiornato tutti i Documenti relativi alla Salute e Sicurezza nei luoghi lavoro? Tu e i tuoi lavoratori siete adeguatamente formati secondo la normativa?

Nei giorni scorsi l'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) si è espresso nuovamente circa i provvedimenti di sospensione dell'attività per la mancanza del DVR (Documento della Valutazione dei Rischi) e di altre violazioni del D. Lgs. 81/08.

Purtroppo, molte aziende non si sono ancora adeguate alle modifiche del Testo Unico della Sicurezza (Legge di conversione n. 215/2021 del D.L. n.146/2021).

E la Tua? È tra queste? 

Ricordiamo brevemente di seguito alcuni dei principali adempimenti:

  • Costituzione del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) con relativa nomina del Responsabile (RSPP).
  • Documento della Valutazione dei Rischi (DVR)
  • Valutazione rischio incendio
  • Valutazione rischio lavoratrici madri
  • Valutazione Stress lavoro correlato
  • Piano di Emergenza ed Evacuazione (per aziende soggette).

Facciamo presente che anche la mancata formazione ed addestramento dei lavoratori comporta sanzioni amministrative e, in alcuni casi, penali con la sospensione dell’attività.
Il consiglio dei nostri esperti è di  a valutare (o aggiornare) il DVR, il rischio incendio, il piano di emergenza e la formazione degli addetti con i nuovi dettami così da evitare spiacevoli sorprese nell’immediato futuro.

Produci, commercializzi o somministri alimenti?

Ricordiamo poi, in riferimento al Regolamento CE 852/04, per le aziende che operano nell’ambito alimentare (produttori, venditori, somministratori di alimenti), l’importanza di tenere aggiornato il manuale di autocontrollo HACCP.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento. 

Contattaci all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  tel. 049/8209822.

Padova 16 marzo 2023