Guidare il proprio business in modo efficace.
Se ne è parlato ad un evento molto partecipato svoltosi, di fronte ad una platea di imprenditori e imprenditrici interessata ad adottare le scelte strategiche in modo consapevole, in Confcommercio Ascom Padova per l’organizzazione di Ascom Servizi e dedicato alla gestione d’impresa.
“L’errore più comune è guidare l’azienda sulla base del bilancio - ha detto Simone Brancozzi, docente presso la LIUC Business School, dottore commercialista e revisore contabile - perché il bilancio è il risultato finale di ciò che l’azienda ha fatto ma non è in grado di prevedere quello che accadrà; solo controllando le azioni che determinano questo risultato possiamo agire correttamente”.
Si è parlato quindi di azioni determinanti, tra cui la capacità di evolversi resa possibile da un mix di elementi come: armonia tra i soci, innovazione, clima aziendale favorevole, buon stile di leadership, formazione continua del personale e – forse la più importante – la soddisfazione del cliente.
Ci vengono incontro dei software in grado di immagazzinare e analizzare i dati aziendali e, che se opportunamente interpretati, ci aiutano a gestire tutto questo.
“Tecnologia da una parte e professionalità, quella messa in campo dal nostro staff, dall’altra - ha chiosato Stefano Traverso, responsabile dell’area contabilità di Ascom Padova - per supportare chi guida un’impresa nell’impiegare strumenti di previsione e pianificazione strategica”.
PADOVA 10 GIUGNO 2024