Home

SUCCESSO PER IL CORSO DI PANIFICAZIONE ALL'AAMA


Ancora un sold out per il corso di panificazione organizzato all’AAMA dal Gruppo Panificatori di Confcommercio Ascom Padova sulla tradizione veneta in forno

Ancora un successo per i panificatori aderenti al Gruppo Panificatori di Confcommercio Ascom Padova la realizzazione del corso di aggiornamento professionale incentrato sulla tradizione veneta in forno, con un particolare focus sui dolci con farine senza glutine.

Tenutosi presso i laboratori di panificazione di AAMA – l’Accademia Arti e Mestieri Alimentari in via Due Palazzi dell’Ascom, ha visto la partecipazione di oltre una trentina di addetti ai lavori che hanno potuto assistere alla lezione dell’esperto di panificazione Emanuele Varotto, in collaborazione con Il Granaio delle Idee.

Il ritorno della stagione autunnale è una sorta di acceleratore per innescare la voglia di “torte della nonna” e di conseguenza la produzione di plumcake, crostate e biscotti, che nel corso della lezione sono state declinate con uso di farine alternative (anche senza glutine) in grado di offrire profumi, texture e sapori diversi da quelle tradizionali.

Un vero e proprio corso tecnico che ha visto Varotto impegnato ad illustrare le varie tecniche di  lavorazione per ottenere degli impasti bilanciati con un occhio attento anche alla resa “estetica.

Spazio è stato dato anche ai dolci con realizzati con la FARINA NERO D’Abano, grande novità di quest’anno, che si può trovare solo nei panifici associati CONFCOMMERCIO ASCOM PADOVA.

E’ utile ricordare che la partecipazione a questi corsi di aggiornamento garantisce ai responsabili dell’attività produttiva ore valide per il percorso formativo di aggiornamento professionale (L.Reg. n. 36 24.12.2013).

Padova 2 ottobre 2025