Il presidente Oscar Semenzato: "La tradizione si difende innovando"
“La tradizione? Si difende innovando. Potrebbe sembrare un controsenso, ma non è così”.
Il presidente degli alimentaristi della Fida Confcommercio Padova, Oscar Semenzato, è stato oggi a Firenze dove, assieme ad una delegazione di “casoini” ha visitato il "Taste" (fiera alimentare delle eccellenze italiane dei piccoli produttori), alla ricerca di prodotti innovativi di nicchia da portare nel territorio.
“Il tutto – ha proseguito Semenzato - all'insegna della tradizione della cucina italiana, da poco elevata, a livello mondiale, a patrimonio immateriale dell'Unesco".
E allora marmellate, mieli integrali, dolci, salumi, formaggi e prodotti gastronomici di ogni tipo sono stati minuziosamente selezionati per la delizia dei consumatori padovani, che quotidianamente possono contare sul lavoro instancabile di una categoria sempre più attenta a fornire, assieme ad un’altissima qualità, anche il massimo del servizio.
Durante l'evento in terra toscana, il gruppo Fida Confcommercio Padova ha presentato la “vela” con l’immagine che rappresenta i valori del gruppo: italianità, territorialità, arte, cultura, gusto, gastronomia e cucina, il tutto con la consueta cordialità, che la categoria trasmette ogni giorno con la sua presenza nei negozi padovani di vicinato.
PADOVA 8 FEBBRAIO 2026
