Home

SABATO 14 MAGGIO ORE 18 CONVEGNO SU CIBO E SALUTE IN PALASCOM


FIERA CAMPIONARIA – PALASCOM (PADIGLIONE 8)
SABATO 14 MAGGIO – ORE 18

CONVEGNO DEL GRUPPO SANITA’ E SALUTE DELL’ASCOM CONFCOMMERCIO DI PADOVA: “ALTERAZIONI NEL RAPPORTO CON IL CIBO E CONSEGUENZE SULLA SALUTE DELLE PERSONE”

“Sei quel che mangi”, oltre che un libro di successo, è anche una grande verità. Ma altrettanto vero è che il rapporto col cibo incide direttamente sulla salute delle persone, prova ne sia l’aumento costante di intolleranze e allergie. Su tutto, poi, pende la spada di Damocle del sovrappeso se non, addirittura, quella dell’obesità.

Alle “Alterazioni nel rapporto con il cibo e conseguenze sulla salute delle persone” è dedicato il convegno che il Gruppo Sanità e Salute dell’Ascom Confcommercio di Padova propone nell’ambito del PALASCOM alla Fiera Campionaria di Padova in collaborazione col VIMM (la Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata) ed il SIPAP (la Società Italiana pisologi area professionale).

L’appuntamento, in programma per sabato 14 maggio alle 18, presenta un panel di relatori di assoluto livello. Infatti, dopo i saluti del presidente dell’Ascom, Patrizio Bertin e di quello del Gruppo Sanità e Salute, Filippo Ercolino, interverranno il medico internista epatologo Georgios Anastassopoulos (“Le comorbidità nel paziente obeso e sovrappeso: come si manifestano, quali rischi e quale terapia”); il professore associato di endocrinologia dell’Università di Padova e ricercatore del VIMM, Gian Paolo Fadini (“Alimentazione e diabete”); la dietista Lucia Cammisa (“L’importanza dell’educazione alimentare nel percorso terapeutico del paziente obeso e sovrappeso”); la psicologa e psicoterapeuta Monica Di Monte (“Il rapporto con il cibo”) ed infine Elisa Molinarolo, atleta olimpica di salto con l’asta delle Fiamme Oro.

PROGRAMMA 

PADOVA 12 MAGGIO 2022