Associati ora Contattaci


Riccardo Capitanio (Federmoda Confcommercio Veneto e Ascom Padova): “Siamo un po’ sopra il 4% del primo giorno”

I saldi invernali 2025? Stanno rispettando le aspettative del primo giorno.
“Diciamo – dichiara Riccardo Capitanio, presidente di Federmoda Confcommercio Veneto e Ascom Padova – che se anche il 5 e il 6 gennaio fossero stati come il 4, giorno d’avvio, adesso staremmo a parlare di record. Non è stato così perchè soprattutto il giorno dell’Epifania, sul quale avevamo puntato molto, abbiamo assistito ad un rallentamento che però è stato subito riassorbito nei giorni successivi”.

In effetti, se prendiamo i 140 euro medi per persona individuati alla vigilia come “monte valore saldi” da Federmoda Confcommercio Ascom Padova (un po’ di più della previsione nazionale) e li mettiamo in relazione con gli incassi dei primi dieci giorni, si può dire che i valori sono in aumento, rispetto allo scorso anno, di qualcosa in più di quel 4 per cento della prima giornata.
“In alcune città – continua Capitanio, in queste ore a Pitti Uomo, a Firenze, dove ha modo di confrontarsi con i colleghi di molte altre città – si sono registrati anche dati superiori, legati soprattutto al turismo (Firenze, Roma e Milano in primis) per cui regna un certo ottimismo anche di prospettiva, nel senso che la stagione primaverile potrebbe riservare qualche sorpresa positiva”.
“Purtroppo – conclude il presidente di Federmoda Confcommercio Ascom Padova – i saldi “scontano” una concorrenza sleale fatta di pre-saldi e di avvisi costanti sugli smartphone alimentati soprattutto dai colossi del web. Ciò nonostante il saldo, come concetto, regge anche in un mercato dove le regole – ripeto: purtroppo – non sono uguali per tutti”.

PADOVA 14 GENNAIO 2025

CARNI & CALICI: APPUNTAMENTO 1 LUGLIO AD ARQUA’ PETRARCA

CARNI & CALICI: APPUNTAMENTO 1 LUGLIO AD ARQUA’ PETRARCA

CARNI & CALICI: APPUNTAMENTO, 1 LUGLIO, AD ARQUA’ PETRARCA, PER UNA SERATA DI DEGUSTAZIONE A…
22 Giugno 2026
TEMPERATURE TORRIDE: DAGLI AMBULANTI FIVA CONFCOM PADOVA LA PROPOSTA DI ADOTTARE LE LEGGI PER IL LAVORO NELLE ORE PIU’ CALDE

TEMPERATURE TORRIDE: DAGLI AMBULANTI FIVA CONFCOM PADOVA LA PROPOSTA DI ADOTTARE LE LEGGI PER IL LAVORO NELLE ORE PIU’ CALDE

Temperature torride Gli ambulanti della Fiva Confcommercio Padova, per evitare di essere "assenti ingiustificati", avanzano…
22 Giugno 2026
IN CENTO A PADOVA DA OGNI PARTE D’ITALIA PER SHARE IT, L’EVENTO ANNUALE DEI GIOVANI DI CONFCOMMERCIO

IN CENTO A PADOVA DA OGNI PARTE D’ITALIA PER SHARE IT, L’EVENTO ANNUALE DEI GIOVANI DI CONFCOMMERCIO

Il calo demografico emergenza nazionale Il presidente nazionale, Matteo Musacci: "Essere costruttori di futuro" Il…
22 Giugno 2026

Cerca nel sito

Dove vuoi cercare: