Associati ora Contattaci

Dal 25 maggio al 31 dicembre 2026 sarà possibile presentare domanda per accedere alla nuova linea “Energia per la Competitività Internazionale” di Simest, dedicata alle imprese esportatrici e alle filiere a vocazione internazionale.

L’obiettivo è quello di sostenere le imprese che hanno registrato un impatto negativo sui costi energetici e/o sul fatturato a causa della crisi nel Golfo, aiutandole a rafforzare la propria solidità finanziaria e a proseguire i percorsi di investimento sui mercati internazionali.

La misura è rivolta alle imprese vocate all’internazionalizzazione che abbiano subito, come conseguenza della crisi nel Golfo:

  • un incremento dei costi energetici;

oppure

  • una riduzione del fatturato pari ad almeno il 10%.

Tra le principali agevolazioni previste:

  • contributo a fondo perduto fino al 30% per le PMI e fino al 20% per le altre imprese;
  • finanziamenti fino al 90% per il rafforzamento patrimoniale;
  • possibilità di destinare fino a 1,5 milioni di euro a incrementi di capitale e al supporto delle società controllate;
  • anticipo fino al 50%;
  • durata dei finanziamenti fino a 8 anni.

 

Le domande per accedere agli incentivi potranno essere presentate dal 25 maggio al 31 dicembre 2026 FINO AD ESAURIMENTO FONDI.

Per le imprese interessate, si tratta di un’opportunità importante per affrontare un contesto internazionale ancora instabile, preservare la competitività e continuare a investire sui mercati esteri.

Vuoi capire se la tua impresa può accedere all’agevolazione? La nostra area Finanza Agevolata ti supporta nella verifica dei requisiti e nella presentazione della domanda. Scrivici a finanza.agevolata@ascompd.com o chiamaci allo 049 8209792.

18 maggio 2026

CARNI & CALICI: APPUNTAMENTO 1 LUGLIO AD ARQUA’ PETRARCA

CARNI & CALICI: APPUNTAMENTO 1 LUGLIO AD ARQUA’ PETRARCA

CARNI & CALICI: APPUNTAMENTO, 1 LUGLIO, AD ARQUA’ PETRARCA, PER UNA SERATA DI DEGUSTAZIONE A…
22 Giugno 2026
TEMPERATURE TORRIDE: DAGLI AMBULANTI FIVA CONFCOM PADOVA LA PROPOSTA DI ADOTTARE LE LEGGI PER IL LAVORO NELLE ORE PIU’ CALDE

TEMPERATURE TORRIDE: DAGLI AMBULANTI FIVA CONFCOM PADOVA LA PROPOSTA DI ADOTTARE LE LEGGI PER IL LAVORO NELLE ORE PIU’ CALDE

Temperature torride Gli ambulanti della Fiva Confcommercio Padova, per evitare di essere "assenti ingiustificati", avanzano…
22 Giugno 2026
IN CENTO A PADOVA DA OGNI PARTE D’ITALIA PER SHARE IT, L’EVENTO ANNUALE DEI GIOVANI DI CONFCOMMERCIO

IN CENTO A PADOVA DA OGNI PARTE D’ITALIA PER SHARE IT, L’EVENTO ANNUALE DEI GIOVANI DI CONFCOMMERCIO

Il calo demografico emergenza nazionale Il presidente nazionale, Matteo Musacci: "Essere costruttori di futuro" Il…
22 Giugno 2026

Cerca nel sito

Dove vuoi cercare: