Associati ora Contattaci

Il laboratorio creativo che ha permesso ai più piccoli di interpretare mestieri reali o immaginari

Ieri è stata una domenica all’insegna della creatività quella andata in scena (è proprio il caso di dirlo) a Piove di Sacco, il capoluogo della Saccisica che ha ospitato “La Bottega dei Bambini”, laboratorio creativo dedicato ai mestieri di bottega, al travestimento, al gioco e alla fotografia.
L’iniziativa, promossa da Eurema Lab, società di progettazione culturale partecipata da Confcom Ascom Servizi Padova, insieme al Comune di Piove di Sacco nell’ambito del progetto CQFP – Come Quando Fuori Piove, ha trasformato l’ultimo tratto di via Roma in un piccolo set urbano, dove bambine e bambini hanno potuto interpretare mestieri reali o immaginati nella quotidianità della città.
Qualche bimbo è arrivato vestito da casa scegliendo il mestiere che desiderava rappresentare, qualche altro ha costruito il proprio personaggio durante il laboratorio, utilizzando accessori e piccoli elementi di travestimento messi a disposizione dagli organizzatori.
Si sono dunque visti all’opera libraie e librai, fruttivendole e fruttivendoli, profumiere e profumieri, commesse e commessi, piccoli bottegai si sono palesati davanti all’obiettivo, vivacizzando lo spazio pubblico in una scena partecipata, attraversata da tanta immaginazione.

A rendere l’esperienza ancora più speciale ci ha pensato pH Neutro, un robot fotografo di ultima generazione già utilizzato in grandi eventi culturali e manifestazioni ad alta partecipazione. Si tratta di un photo booth professionale dotato di monitor touch, capace di scattare e stampare sul momento fotografie in formato cartolina. Ogni immagine è diventata così un ricordo da portare a casa, ma anche una traccia concreta della partecipazione alla vita della città.

“La Bottega dei Bambini è stata una piccola esperienza di gioco – ha dichiarato Federica Bianconi, responsabile del progetto per Eurema Lab – ma ha raccontato qualcosa di molto serio: il valore delle attività di prossimità nella vita di una comunità. Una bottega non è solo un luogo dove si compra qualcosa. È uno spazio in cui si entra, si viene riconosciuti, si scambiano parole, abitudini, fiducia. Far giocare bambine e bambini con i mestieri ha significato avvicinarli a questo mondo in modo naturale, leggero, affettuoso. Ieri hanno indossato un grembiule, hanno tenuto in mano un libro, una mela, una bottiglietta profumata, si sono messi in posa davanti a una macchina fotografica. Domani saranno cittadini, clienti, persone capaci di scegliere dove acquistare e quale città abitare. In questo senso “La Bottega dei Bambini” è stata anche una forma semplice di sensibilizzazione e formazione perché ha aiutato i più piccoli a guardare i negozi di vicinato come parte viva del paesaggio quotidiano, come luoghi che custodiscono relazioni, memoria e futuro. Con CQFP – Come Quando Fuori Piove abbiamo voluto costruire occasioni gratuite e accessibili in cui famiglie, bambini, centro storico e attività locali hanno potuto incontrarsi. La fotografia stampata è diventata dunque il segno tangibile di questo incontro: un ricordo da portare a casa, ma anche una piccola promessa di appartenenza alla città”.

PIOVE DI SACCO 15 GIUGNO 2026

CARNI & CALICI: APPUNTAMENTO 1 LUGLIO AD ARQUA’ PETRARCA

CARNI & CALICI: APPUNTAMENTO 1 LUGLIO AD ARQUA’ PETRARCA

CARNI & CALICI: APPUNTAMENTO, 1 LUGLIO, AD ARQUA’ PETRARCA, PER UNA SERATA DI DEGUSTAZIONE A…
22 Giugno 2026
TEMPERATURE TORRIDE: DAGLI AMBULANTI FIVA CONFCOM PADOVA LA PROPOSTA DI ADOTTARE LE LEGGI PER IL LAVORO NELLE ORE PIU’ CALDE

TEMPERATURE TORRIDE: DAGLI AMBULANTI FIVA CONFCOM PADOVA LA PROPOSTA DI ADOTTARE LE LEGGI PER IL LAVORO NELLE ORE PIU’ CALDE

Temperature torride Gli ambulanti della Fiva Confcommercio Padova, per evitare di essere "assenti ingiustificati", avanzano…
22 Giugno 2026
IN CENTO A PADOVA DA OGNI PARTE D’ITALIA PER SHARE IT, L’EVENTO ANNUALE DEI GIOVANI DI CONFCOMMERCIO

IN CENTO A PADOVA DA OGNI PARTE D’ITALIA PER SHARE IT, L’EVENTO ANNUALE DEI GIOVANI DI CONFCOMMERCIO

Il calo demografico emergenza nazionale Il presidente nazionale, Matteo Musacci: "Essere costruttori di futuro" Il…
22 Giugno 2026

Cerca nel sito

Dove vuoi cercare: