Home

04/01/2018 - Detrazione studenti universitari fuori sede: Legge di bilancio 2018

Detrazione studenti universitari fuori sede: Legge di bilancio 2018

Come noto, recentemente è stata pubblicata in G.U. la Legge 27 dicembre 2017, n. 205, c.d. Legge di Bilancio 2018.
Tra le novità introdotte si segnala la revisione delle condizioni per poter fruire della detrazione IRPEF del 19% delle spese per i canoni di locazione sostenute da studenti universitari fuori sede (art. 15, comma 1, lettera i-sexies), TUIR).
In particolare, ferme restando le altre condizioni, con riferimento al luogo di ubicazione dell’Università rispetto alla residenza dello studente, soltanto per il 2017 e il 2018, la detrazione in esame è riconosciuta a favore degli studenti:

·         iscritti ad un corso di laurea presso una Università situata in un Comune distante almeno 100 km dal Comune di residenza (non montano/non in una zona disagiata);

·         residenti in una zona montana ovvero disagiata e iscritti ad un corso di laurea presso una Università situat a in un Comune distante almeno 50 km da quello di residenza;


a prescindere, in tutti i casi, dal fatto che residenza ed Università siano nella stessa Provincia o in Province diverse.

Indice completo SeacInfo

Abrogazione scheda carburante: Legge di Bilancio 2018

In sede di approvazione della Legge di Bilancio 2018, a seguito dell’abrogazione del D.P.R. n. 444/1997 è stata disposta la soppressione dell’utilizzo della scheda carburante.
Gli acquisti di carburante per autotrazione devono essere documentati da fattura elettronica.
La Legge di Bilancio 2018, inoltre, ha previsto che per poter usufruire della deduzione del costo di acquisto e della detrazione della relativa IVA, gli acquisti di carburante devono essere esclusivamente effettuati tramite carte di credito, di debito o prepagate.
Entrambe le disposizioni hanno effetto a partire dal 1° luglio 2018.

Indice completo SeacInfo

Approvata la ripartizione dei fondi alla lotta alla povertà e all’esclusione sociale

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 2 del 3 gennaio 2018 è stato pubblicato il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 23 novembre 2017, recante disposizioni in materia di riparto delle risorse del Fondo Nazionale delle Politiche sociali e quota del Fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale per l’anno 2017.
In particolare, oltre alla definizione del riparto delle risorse, viene disciplinata anche la programmazione dell’impiego regionale delle stesse, nonché il loro monitoraggio.

Indice completo SeacInfo

INPS: istruzioni per il conguaglio di fine anno 2017

L’INPS, con la Circolare n. 1 del 3 gennaio 2018, fornisce indicazioni per la corretta effettuazione delle operazioni di conguaglio, per l’anno 2017, riferite ai contributi previdenziali ed assistenziali per i datori di lavoro che operano con il flusso UNIEMENS.
I chiarimenti INPS riguardano alcune fattispecie che influenzano le operazioni di conguaglio di fine anno, quali:

·         elementi variabili della retribuzione;

·         massimale contributivo e pensionabile;

·         contributo aggiuntivo IVS 1%;

·         conguagli sui contributi versati sui compensi ferie a seguito della fruizione delle stesse;

·         fringe benefits esenti se non superiori ad euro 258,23 nel periodo d’imposta;

·         auto aziendali;

·         prestiti ai dipendenti;

·         versamenti di quote di TFR al Fondo Tesoreria;

·         rivalutazione annuale del TFR conferito al Fondo Tesoreria;

·         operazioni societarie.

Indice completo SeacInfo