Home

05/01/2018 - Nuovo calendario adempimenti fiscali: Legge di bilancio 2018

Nuovo calendario adempimenti fiscali: Legge di bilancio 2018

Con l’approvazione delle Legge di Bilancio 2018 sono state apportate delle modifiche alle scadenze degli adempimenti fiscali (dichiarazioni/comunicazioni).
In particolare, dal 2018:

·         per il mod. 730, sia precompilato che ordinario, il termine di presentazione è fissato al 23 luglio. In caso di presentazione diretta al sostituto d’imposta la scadenza rimane fissata al 7 luglio.
Gli adempimenti in capo ai professionisti abilitati/CAF sono fissati alle seguenti scadenze:

o    29 giugno per le dichiarazioni presentate dai contribuenti entro il 22 giugno;

o    7 luglio per le dichiarazioni presentate dai contribuenti dal 23 giugno al 30 giugno;

o    23 luglio per le dichiarazioni presentate dall’1 luglio al 23 luglio;

·         per i modd. REDDITI/IRAP e il mod. 770 il termine di presentazione è fissato al 31 ottobre. Dalla lettura della nuova disposizione il differimento del termine di presentazione dei modd. REDDITI/IRAP è applicabile "per gli anni in cui si applicano le disposizioni di cui all’art. 21 del decreto - legge 31 maggio 2010, n. 78", ossia fintanto che è in vigore la comunicazione dei dati delle fatture emesse/ricevute;

·         le CU contenenti esclusivamente redditi esenti/non dichiarabili, mediante il mod.730 precompilato, possono essere trasmesse entro il termine di invio del mod. 770 (31 ottobre);

·         l’invio dei dati delle fatture emesse/ricevute (c.d. "spesometro") relative al 2° trimestre/1° semestre (in caso di scelta dell’invio con cadenza semestrale) è fissato al 30 settembre.

Indice completo SeacInfo

Detrazione studenti con disturbo di apprendimento DSA: Legge di Bilancio 2018

Come noto, recentemente è stata pubblicata in G.U. la Legge 27 dicembre 2017, n. 205, c.d. Legge di Bilancio 2018.
Con l’aggiunta della nuova lett. e-ter) al comma 1 dell’art. 15, TUIR, è stata introdotta la detrazione IRPEF pari al 19% delle spese sostenute, a decorrere dal 2018, anche nell’interesse dei soggetti a carico, in favore di:
"minori o di maggiorenni, con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) fino al completamento della scuola secondaria di secondo grado, per l’acquisto di strumenti compensativi e di sussidi tecnici e informatici, di cui alla legge 8 ottobre 2010, n. 170, necessari all’apprendimento, nonché per l’uso di strumenti compensativi che favoriscano la comunicazione verbale e che assicurino ritmi graduali di apprendimento delle lingue straniere, in presenza di un certificato medico che attesti il collegamento funzionale tra i sussidi e gli strumenti acquistati e il tipo di disturbo dell’apprendimento diagnosticato".
Le modalità attuative della disposizione in esame saranno definite con Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.

Indice completo SeacInfo

Congedo obbligatorio del padre per l’anno 2018

La Legge n. 232/2016 (Legge di Bilancio 2017) ha prolungato il periodo di validità delle disposizioni concernenti il congedo obbligatorio per il padre lavoratore dipendente, di cui alla Legge n. 92/2012, anche per l’anno 2018.
Peraltro, a differenza dell’anno 2017, i padri di figlio nato o adottato nel corso del 2018 avranno diritto a 4 giorni di congedo obbligatorio, da fruire anche in via non continuativa entro cinque mesi dalla nascita o dall’entrata in famiglia del figlio, più un’eventuale ulteriore giornata, previo accordo con la madre e in sostituzione di un giorno di astensione obbligatoria della stessa.

Indice completo SeacInfo