Home

08/01/2018 - Cedolare secca canoni concordati: Legge di Bilancio 2018

Cedolare secca canoni concordati: Legge di Bilancio 2018

La Legge di Bilancio 2018 ha apportato delle modifiche relativamente alla disciplina della cedolare secca.
Al comma 16, infatti, è previsto che l’aliquota ridotta, pari al 10% (per particolari Comuni) è applicabile fino al 2019 prorogando, pertanto, di due anni il diritto a tale agevolazione.
Come noto, infatti, l’art. 9, comma 1, D.L. n. 47/2014 prevedeva l’applicazione della cedolare secca con l’aliquota ridotta al 10%, per il quadriennio 2014 - 2017. Tale percentuale si applica ai contratti a canone concordato, (quelli stipulati secondo le disposizioni di cui agli artt. 2, comma 3, e 8, Legge n. 431/98) relativi ad abitazioni ubicate nei Comuni di cui all’art. 1, comma 1, lett. a) e b), D.L. n. 551/88 e negli altri Comuni ad alta tensione abitativa, individuati dal CIPE.
Si rammenta che tale agevolazione è riconosciuta anche per il contratto a canone concordato relativo ad un immobile ubicato in un Comune per il quale è stato deliberato lo stato di emergenza nei 5 anni precedenti il 28.5.2014, ovvero in un Comune colpito da eventi eccezionali (a prescindere dal requisito dell’alta tensione abitativa) nonché nel caso in cui il contratto sia stipulato per soddisfare le esigenze abitative di studenti universitari.

Indice completo SeacInfo

Istituiti i codici tributo per i crediti d’imposta per l’adeguamento tecnologico: Risoluzione

Con Risoluzione 5 gennaio 2018, n. 2, l’Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per l’utilizzo in compensazione, mediante il Mod. F24, dei crediti d’imposta per l’adeguamento tecnologico finalizzato alla trasmissione telematica dei dati all’Agenzia delle Entrate, di cui all’art. 21-ter, D.L. n. 78/2010.
I codici tributo sono i seguenti:

·         "6881" denominato "Credito d’imposta - Adeguamento tecnologico - 100 euro - articolo 21-ter, comma 1, decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78";

·         "6882" denominato "Credito d’imposta - Adeguamento tecnologico - 50 euro - articolo 21-ter, comma 3, decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78".

Indice completo SeacInfo

Prestazioni Occasionali: prorogato il termine per l’acquisizione delle prestazioni

L’INPS, mediante un comunicato stampa apparso sul sito internet in data 8 gennaio 2018, informa che, a seguito di un’anomalia della procedura Prestazioni Occasionali verificatasi dal 1° al 3 gennaio 2018, il termine per poter effettuare l’attività di acquisizione delle prestazioni di tipo Libretto famiglia è stato prorogato fino all’8 gennaio stesso.

Indice completo SeacInfo

Per il demansionamento prove a carico del lavoratore

In materia di demansionamento, la Corte di Cassazione ha ribadito che in giudizio le prove devono essere prodotte dal lavoratore.
La Suprema Corte, con la Sentenza n. 82 del 4 gennaio 2018, ha chiarito che il raggiungimento delle prove può avvenire anche attraverso presunzioni semplici e massime di comune esperienza, quali la lunga durata della dequalificazione, la richiesta reiterata al datore finalizzata ad una revisione o il fatto che il disagio del dipendente fosse conosciuto nell’ambiente di lavoro.

Indice completo SeacInfo

Fondo EBIS: riscossione tramite F24

Con la Risoluzione n. 03/E del 5 gennaio 2018 l’Agenzia delle Entrate rende nota l’istituzione della causale contributo per la riscossione, tramite modello F24, dei contributi da destinarsi al finanziamento dell’Ente bilaterale Nazionale degli impianti ed attività sportive profit e non profit "EBISport".
Con la Risoluzione in oggetto viene quindi istituita la nuova causale "EBIS", denominata "Ente bilaterale Nazionale degli impianti ed attività sportive profit e non profit "EBISport"".

Indice completo SeacInfo