Home

01/02/2018 - Prorogato il termine per l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria: Provvedimento

Prorogato il termine per l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria: Provvedimento

Con provvedimento 31 gennaio 2018 l’Agenzia delle Entrate ha previsto la proroga di otto giorni del termine per l’invio al Sistema Tessera Sanitaria dei dati relativi alle spese sanitarie sostenute ed ai rimborsi effettuati nel corso del 2017.
I soggetti tenuti alla trasmissione di tali spese avranno, pertanto, tempo fino all’8 febbraio 2018.
Anche i contribuenti che intendono opporsi all’utilizzo delle spese sanitarie, sostenute nel 2017, per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, avranno tempo fino alla nuova scadenza per trasmettere all’Agenzia delle Entrate il modello contenente le spese da escludere.
Rimane, invece, invariata la scadenza del 28 febbraio per l’invio dei dati delle spese veterinarie sostenute dai cittadini nel corso del 2017.

Indice completo SeacInfo

Approvati i modelli relativi agli studi di settore 2018

Con Provvedimento 31 gennaio 2017, l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili, sul proprio sito internet, i 193 modelli e le relative istruzioni per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore 2018 da utilizzare per la dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2017.
In particolare, tali modelli:

·         riguardano studi relativi ad attività economiche del settore delle manifatture, dei servizi, delle attività professionali e del commercio;

·         contengono anche le informazioni relative ai correttivi crisi, individuate sulla base della metodologia presentata alla Commissione degli esperti nella seduta del 14 dicembre 2017;

·         dovranno essere compilati anche dalle imprese minori in contabilità semplificata, di cui all’art. 18, D.P.R. n. 600/1973, seguendo le specifiche modalità di determinazione del reddito previste dal l’art. 66, TUIR.


Con riferimento alle imprese in contabilità semplificata, la modulistica degli studi di settore sarà successivamente integrata con informazioni aggiuntive al fine di tener conto, ad esempio, delle rimanenze finali di magazzino.

Indice completo SeacInfo

Prospetto Informativo: prorogata al 28 febbraio la scadenza per l’invio

Mediante un comunicato pubblicato sul proprio sito internet il 31 gennaio 2018, il Ministero del Lavoro ha comunicato che, a seguito di interventi di manutenzione tecnica straordinaria sui servizi on-line presenti sui siti internet ministeriali (Ministero del Lavoro, ANPAL, INL, Cliclavoro), potrebbero sussistere difficoltà nell’accedere ai servizi stessi.
Per tale motivo, il Ministero ha stabilito la proroga al 28 febbraio 2018 della scadenza per l’invio del Prospetto Informativo disabili.

Indice completo SeacInfo

Importi massimi delle prestazioni a sostegno del reddito per il 2018

L’INPS, con la Circolare n. 19 del 31 gennaio 2018, comunica l’importo massimo, in vigore dal 1° gennaio 2018, dei trattamenti di integrazione salariale, dell’assegno ordinario e dell’assegno emergenziale per il Fondo del Credito, dell’assegno emergenziale per il Fondo del Credito Cooperativo, dell’indennità di disoccupazione NASpI, dell’indennità di disoccupazione DIS-COLL, dell’indennità di disoccupazione agricola, nonché la misura dell’importo mensile dell’assegno per le attività socialmente utili.

Indice completo SeacInfo

Sostegno al reddito pesca marittima: prorogata al 6 febbraio la scadenza per l’invio delle istanze

Mediante un comunicato pubblicato sul proprio sito internet il 31 gennaio 2018, il Ministero del Lavoro informa che, a seguito di interventi di manutenzione tecnica straordinaria sui servizi on-line, il sistema informatico per l’invio delle istanze relative al riconoscimento dell’indennità a sostegno del reddito dei dipendenti delle imprese adibite alla pesca marittima per l’anno 2017 sarà sospeso fino al 5 febbraio 2018.
Per tale motivo, il Ministero ha stabilito la proroga al 6 febbraio 2018 della scadenza per l’invio delle istanze.

Indice completo SeacInfo

Gestione separata INPS: pubblicate le aliquote contributive per il 2018

L’INPS, con la Circolare n. 18 del 31 gennaio 2018, rende noto che, dal 1° gennaio 2018, le aliquote contributive per i versamenti alla Gestione Separata INPS sono pari al:

·         33,72% o 34,23% per i soggetti non assicurati presso altre forme pensionistiche obbligatorie, in funzione del fatto che siano o meno soggetti alla DIS-COLL;

·         24,00% per i soggetti titolari di pensione o provvisti di altra tutela pensionistica obbligatoria.


L’aliquota contributiva dovuta, per il 2018, alla Gestione Separata INPS da parte dei lavoratori autonomi, titolari di partita IVA, privi di altra Cassa previdenziale o non pensionati è pari, complessivamente, al 25,72%.

Indice completo SeacInfo

Condannato il datore di lavoro che spia il dipendente con la scusa di tutelare il patrimonio aziendale

Con la Sentenza n. 4564 del 31 gennaio 2018 la Corte di Cassazione condanna a una pesante ammenda il datore che installa la telecamera all’interno di un condizionatore per spiare l’attività del lavoratore, al fine di eseguire controlli difensivi per tutelare il patrimonio aziendale.
Nella pronuncia si precisa che, con le modifiche apportate dal Jobs Act all’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori, l’installazione di apparecchiature è consentita solo per esigenze organizzative e produttive, per la sicurezza del lavoro e per tutelare il patrimonio aziendale, previo accordo collettivo stipulato da un sindacato.
La dignità e la riservatezza dei lavoratori costituiscono un limite invalicabile per il diritto di tutelare il patrimonio aziendale.

Indice completo SeacInfo

Niente decurtazione dalle ferie dei permessi per l’assistenza al familiare disabile

La Corte di Cassazione, nel respingere il ricorso dell’azienda, conferma che non possono essere decurtati dalle ferie i giorni di permesso chiesti dal dipendente per assistere, ai sensi della legge "104", un familiare affetto da handicap.
Con l’Ordinanza n. 2466 del 31 gennaio 2018 viene ribadito il rilievo costituzionale del diritto alle ferie, degli obiettivi di tutela e protezione per i disabili propri della Legge n. 104/1992, nonché del principio di non discriminazione.

Indice completo SeacInfo

Omesso versamento delle ritenute: arco temporale da considerare

Con il Messaggio n. 437 del 31 gennaio 2018, l’INPS fornisce chiarimenti in merito alle modalità di identificazione dell’arco temporale di riferimento per il calcolo della soglia di omesso versamento delle ritenute previdenziali.
L’Istituto afferma che "i versamenti che concorrono al raggiungimento della soglia di 10.000 euro annui sono quelli relativi al mese di dicembre, da versare entro il 16 gennaio, fino a quelli relativi al mese di novembre dell’annualità considerata, da versare entro il 16 dicembre".
Nell’individuazione dell’importo annuo deve farsi quindi riferimento alle mensilità di scadenza dei versamenti contributivi.

Indice completo SeacInfo