Home

28/02/2018 - Disapplicazione delle sanzioni per invio tardivo degli adempimenti fiscali di fine mese: Comunicato

Disapplicazione delle sanzioni per invio tardivo degli adempimenti fiscali di fine mese: Comunicato

Con Comunicato 27 febbraio 2018, l’Agenzia delle Entrate ha annunciato che, a causa dei recenti eventi metereologici eccezionali, verrà valutata la disapplicazione delle sanzioni previste per i ritardi nell’effettuazione degli adempimenti fiscali di questi giorni.
Si precisa, tuttavia, che non è stato specificato né quali sono le zone, né per quali adempimenti sarà possibile beneficiare della disapplicazione delle sanzioni.

Indice completo SeacInfo

Proroga delle comunicazioni dei dati da inserire nella precompilata: Provvedimento

Con Provvedimento 27 febbraio 2018, l’Agenzia delle Entrate ha prorogato al 9 marzo 2018 il termine per la comunicazione delle informazioni che andranno inserite nella precompilata 2018.
Tale proroga riguarda, pertanto, la trasmissione telematica dei seguenti dati:

·         spese relative alle rette per la frequenza degli asili nido, relativamente alle spese sostenute nel 2017, ed ai relativi rimborsi;

·         opposizione a rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati riguardanti le spese relative alle rette per la frequenza degli asili nido;

·         spese sostenute nel 2017 per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali;

·         spese sanitarie rimborsate, esclusivamente con riferimento ai rimborsi erogati nel 2017.

Indice completo SeacInfo

Datore di lavoro evita risarcimento anche se rifiuta senza titolo l’assunzione del lavoratore

Con la Sentenza n. 4543 del 27 febbraio 2018 la Corte di Cassazione ha stabilito che, nel caso di rifiuto illegittimo da parte del datore di lavoro di assumere un lavoratore, risulta sempre necessario provare l’esistenza di un pregiudizio economico per determinare il ristoro.
Si legge nella sentenza che "quando la presunzione del danno sussiste sul se e non anche sul quanto serve comunque la prova ai fini della liquidazione del danno per equivalente pecuniario".

Indice completo SeacInfo

Congedo obbligatorio e facoltativo dei padri: indicazioni INPS

L’INPS, con il Messaggio n. 894 del 27 febbraio 2018, fornisce ai padri lavoratori le istruzioni per usufruire del congedo obbligatorio e facoltativo in relazione alle nascite/adozioni/affidamenti avvenute nel 2017 e 2018.
In particolare, l’INPS precisa che per l’anno 2018 i padri lavoratori dipendenti hanno diritto:

·         ad un congedo obbligatorio della durata di 4 giorni, che possono essere goduti anche in maniera non continuativa, entro i cinque mesi dalla nascita del figlio;

·         ad un congedo facoltativo della durata di 1 giorno, da fruire in accordo con la madre e in sostituzione di una corrispondente giornata di astensione obbligatoria spettante a quest’ultima.


Per quanto riguarda le modalità di presentazione della domanda e di compilazione dell’Uniemens, l’INPS conferma le disposizioni già in uso negli scorsi anni.

Indice completo SeacInfo

Assorbimento dell’assegno ad personam possibilità a seguito della fusione

Secondo la Corte di Cassazione è da considerarsi legittimo l’assorbimento dell’assegno ad personam riconosciuto ad un lavoratore, a seguito della fusione per incorporazione dell’istituto di credito in cui prestava la propria attività in un’altra banca, che garantisce un trattamento economico complessivamente più favorevole rispetto all’istituto incorporato.
La Suprema Corte, con la Sentenza n. 4533 del 27 febbraio 2018, ha ribadito la generale soggezione ad assorbimento dei superminimi nell’ipotesi di aumenti retributivi derivanti da fonti collettive, a meno che la remunerazione aggiuntiva sia riconosciuta in ragione di una singolare valutazione delle speciali condizioni personali del lavoratore, cui spetta il relativo onere della prova.

Indice completo SeacInfo

Eventi sismici 2016 e 2017: istruzioni per il versamento dei contributi sospesi

L’INPS, con il Messaggio n. 895 del 27 febbraio 2018, interviene in merito agli eventi sismici verificatisi nei territori delle Regioni Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo in data 24 agosto 2016, 26 e 30 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017. In particolare, l’Istituto:

·         ricorda che la ripresa degli adempimenti e dei versamenti sospesi, precedentemente fissata al 30 ottobre 2017, è stata prorogata alla data del 31 maggio 2018 senza applicazione di sanzioni e interessi;

·         fornisce le istruzioni operative, riferite alle diverse gestioni previdenziali, per il versamento in unica soluzione della contribuzione sospesa, rimandando ad un successivo messaggio le indicazioni per il versamento della contribuzione sospesa mediante rateazione a decorrere dal mese di maggio 2018.

Indice completo SeacInfo