Home

20/03/2018 - Modalità applicative per il c.d. "Bonus musica": Provvedimento

Modalità applicative per il c.d. "Bonus musica": Provvedimento

Con Provvedimento 19 marzo 2018 l’Agenzia delle Entrate ha definito gli aspetti operativi del contributo spettante sull’acquisto di strumenti musicali nuovi, (c.d. "bonus musica") per il 2018.
In particolare, è stato precisato che:

·         a seguito di un aggiornamento richiesto dal MIUR, è stato modificato l’elenco degli istituti musicali, la cui frequenza dà diritto al beneficio;

·         per gli acquisti effettuati nel 2018 il contributo spetta agli studenti in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi dovuti per l’iscrizione all’anno 2017/2018 o 2018/2019, anche in caso di acquisto di un singolo componente dello strumento, per un importo non superiore al 65% del prezzo finale, per un massimo di euro 2.500. Tale importo è ridotto del contributo eventualmente fruito per l’acquisto di uno strumento musicale nuovo nel 2016 e nel 2017;

·         la comunicazi one che i rivenditori o i produttori degli strumenti musicali devono inviare per ottenere il riconoscimento del contributo, a seguito dello sconto applicato sul prezzo di vendita, può essere presentata a decorrere dal prossimo 26 marzo 2018, utilizzando il servizio telematico Entratel o Fisconline dell’Agenzia delle Entrate.

Indice completo SeacInfo

Proroga delle percentuali di compensazione sulla cessione di animali vivi per il 2018

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 17 marzo 2018, n. 64, il Decreto MEF 2 febbraio 2018 relativo alla proroga delle percentuali di compensazione applicabili alle cessioni di bovini e suini vivi.
In particolare, il Decreto, in attuazione dell’art. 1, comma 506, Legge n. 205/2017, prevede che anche per l’anno 2018 la percentuale di compensazione:

·         per le cessioni di animali vivi della specie bovina (compresi gli animali del genere bufalo) è stabilita nella misura del 7,65%;

·         per le cessioni di animali vivi della specie suina è stabilita nella misura del 7,95%.


Tali disposizioni confermano le percentuali contenute nel Decreto MEF 26 gennaio 2016 ed hanno effetto dal 1° gennaio 2018.

Indice completo SeacInfo

Danni al dipendente depresso dopo il demansionamento

Con la Sentenza n. 6793 del 19 marzo 2018 la Corte di Cassazione, respingendo il ricorso di un’azienda, ha stabilito che il dipendente che si deprime dopo essere stato demansionato ha diritto al risarcimento del danno.
Nella sentenza si legge che "ai fini dell’art. 2103 c.c. i compiti svolti dal dipendente devono essere valutati nella loro unitarietà, senza atomizzazioni o parcellizzazioni di singole funzioni che, isolatamente considerate non farebbero mai emergere l’esatto tenore qualitativo d’una data posizione di lavoro".

Indice completo SeacInfo

Licenziato il dipendente che si rifiuta di svolgere la prestazione senza controindicazioni di salute

Con la Sentenza n 6789 del 19 marzo 2018 la Corte di Cassazione, respingendo il ricorso di un lavoratore, ha stabilito la legittimità del licenziamento per giusta causa del lavoratore che si rifiuta di eseguire una prestazione se non esistono controindicazioni di salute.
Si legge infatti che "dalle testimonianze raccolte era emerso che il lavoratore aveva rifiutato di lavorare sulla pressa nonostante non ci fossero controindicazioni di salute, rientrando i pezzi da lavorare in un peso di due/tre kg, inferiore a quello di cinque, limite di cui beneficiava il lavoratore per prescrizione medica".

Indice completo SeacInfo

Incentivo Occupazione NEET: l’INPS fornisce le istruzioni operative

L’INPS, con la Circolare n. 48 del 19 marzo 2018, fornisce le istruzioni operative per la gestione dell’esonero contributivo previsto dal Decreto direttoriale n. 3/2018 dell’ANPAL per l’assunzione di giovani iscritti al Programma Garanzia Giovani, nell’ambito del programma operativo nazionale Iniziativa Occupazione Giovani.
Tale agevolazione, gestita dall’INPS, è denominata "Incentivo Occupazione NEET" è fruibile mediante conguaglio nel flusso Uniemens a decorrere dal flusso relativo alle competenze di aprile 2018 e deve essere fruita, a pena di decadenza, entro e non oltre il termine perentorio del 29 febbraio 2020.

Indice completo SeacInfo

Incentivo Occupazione Mezzogiorno: pubblicate le istruzioni operative INPS

L’INPS, con la Circolare n. 49 del 19 marzo 2018, fornisce le istruzioni operative per la gestione dell’esonero contributivo, introdotto dalla Legge di Bilancio 2018, per l’assunzione di giovani sotto i 35 anni, ovvero over 35 purché privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.
Tale agevolazione, gestita dall’INPS, è denominata "Incentivo Occupazione Mezzogiorno" e deve essere fruita, a pena di decadenza, entro e non oltre il termine perentorio del 29 febbraio 2020.

Indice completo SeacInfo