Home

03/05/2018 - Aggiornamento dei coefficienti di rivalutazione per i fabbricati di gruppo D: Decreto MEF

Aggiornamento dei coefficienti di rivalutazione per i fabbricati di gruppo D: Decreto MEF

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 30 aprile 2018, n. 99, il Decreto 19 aprile 2018 con il quale il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha aggiornato i coefficienti di rivalutazione per la determinazione del valore dei fabbricati classificabili nel gruppo D, di cui all’art. 5, comma 3, D.Lgs. n. 504/1992, ai fini dell’applicazione dell’imposta municipale propria (IMU) e del tributo per i servizi indivisibili (TASI) dovuti per l’anno 2018.
In particolare, il coefficiente per il 2018 è: 1,01.

Indice completo SeacInfo

Sisma bonus per interventi di demolizione e fedele ricostruzione dell’immobile: Risoluzione

Con Risoluzione 27 aprile 2018, n. 34, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla detrazione di imposta per gli interventi relativi alla adozione di misure antisismiche, nel caso di demolizione e ricostruzione dell’immobile.
In particolare l’Agenzia delle Entrate ha precisato che è possibile usufruire della detrazione c.d. "sisma bonus" per gli interventi qualificati come adozione di misure antisismiche anche per quegli interventi che consistono nella demolizione e ricostruzione di edifici, adibiti ad abitazioni private o ad attività produttive, qualora vi sia una reale ristrutturazione edilizia e non un intervento di nuova costruzione. Tale indicazione dovrà essere presente nel titolo amministrativo che permette i lavori, dal quale sostanzialmente risulterà che l’opera consiste in un intervento di conservazione del patrimonio edilizio esistente.
Ulteri ormente, l’Agenzia specifica che trattandosi di interventi di ristrutturazione, sarà applicabile l’aliquota IVA del 10%, anche se si tratta di prima casa (non è pertanto applicabile l’IVA al 4%).

Indice completo SeacInfo

Rappresentanza sindacale: convenzione INPS - Confservizi

L’INPS, con il Messaggio n. 1823 del 30 aprile 2018, interviene in merito alla Convenzione che lo stesso Istituto ha firmato con CONFSERVIZI, CGIL, CISL, UIL per raccogliere, elaborare e comunicare i dati relativi alla rappresentanza delle organizzazioni sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria.
In particolare, l’INPS fornisce indicazioni in merito all’ottenimento, da parte dei datori di lavoro aderenti a CONFSERVIZI ma non ancora censiti, del codice di autorizzazione "0Y".

Indice completo SeacInfo

Solo risarcimento se il posto è davvero soppresso ma restano dubbi sulla possibilità di repechage

Con la Sentenza n. 10435 del 2 maggio 2018 la Corte di Cassazione ha stabilito che scatta il risarcimento (e non la reintegra) quando il posto di lavoro è soppresso, ma sussistono dubbi sulla possibilità di repêchage da parte dell’azienda.
Si legge nella sentenza infatti che "la tutela reale scatta solo quando il recesso risulta chiaramente pretestuoso, anche con riferimento all’impossibilità di ripescare il licenziato: in tal caso può scattare la reintegra, ma solo se tale regime sanzionatorio non sia eccessivamente oneroso per il datore".

Indice completo SeacInfo