Home

12/12/2019 Convertito in legge il D.L. n. 111/2019 c.d. Decreto Clima: si attende la pubblicazione in G.U.

Convertito in legge il D.L. n. 111/2019 c.d. Decreto Clima: si attende la pubblicazione in G.U.

Dopo l’approvazione al Senato, nella giornata del 10 dicembre scorso anche la Camera dei Deputati ha approvato la conversione in legge del D.L. 14 ottobre 2019, n. 111, c.d. Decreto Clima. Per l’entrata in vigore, si attende la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Il testo di legge, modificato in sede di approvazione, ha generalmente confermato le disposizioni contenute nel Decreto Clima (in alcuni casi ampliandone la portata). Tra queste si segnala:

·         la conferma dell’attivazione di un "bonus mobilità", che prevede l’erogazione di un buono da 1.500 euro o 500 euro per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico destinato a chi rottama vecchi veicoli;

·         la previsione anche per esercenti di grandi dimensioni di un contributo a fondo perduto fino a 5.000 euro per la predisposizione di spazi dedicati alla vendita di prodotti sfusi o alla spina e per l&rsquo ;apertura di nuovi negozi che prevedano esclusivamente la vendita di prodotti sfusi.

Indice completo SeacInfo

Agevolazioni per società cooperativa che acquista un edificio residenziale e lo recupera

Con Risposta ad Interpello 11 dicembre 2019, n. 515, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che si possono applicare le agevolazioni previste dall’art. 7, D.L. n. 34/2019 all’acquisto da parte di una società cooperativa di un edificio residenziale demolito da una società fallita. La cooperativa voleva costruire e recuperare, con aumento della volumetria, il fabbricato in chiave antisismica per poi rivenderlo.
L’art. 7, D.L. n. 34/2019 prevede, in particolare, che in caso di trasferimenti immobiliari in favore di imprese di costruzione o ristrutturazione, se ricorrono determinate condizioni, le imposte di registro, ipotecaria e catastale vanno applicate nella misura fissa di euro 200. L’agevolazione è ammessa in quanto l’acquisto, come previsto dal citato articolo 7, riguarda un intero fabbricato.
Nel documento si precisa, inoltre, che la società cooperativa per gli interventi effettuati può ; usufruire anche dei benefici previsti dal sisma bonus ex art. 16, comma 1-septies, D.L. n. 63/2013 (acquisto di immobili ristrutturati o ricostruiti siti nelle zone sismiche 1, 2 e 3). Infatti, il precedente comma 1-sexies.1, dispone che anche le cooperative di abitazione a proprietà indivisa possono usufruire della detrazione in esame.

Indice completo SeacInfo

Co.co.pro: no termine di decadenza per l’accertamento della subordinazione se è il collaboratore a recedere

La Corte di Cassazione ha statuito che il collaboratore a progetto può proporre domanda di accertamento del rapporto di lavoro subordinato entro il termine di prescrizione, qualora il rapporto di co.co.pro. si sia risolto per volontà del lavoratore stesso o sia cessato in concomitanza con il termine previsto per la sua scadenza, in quanto in tali casi non sussiste alcun atto che il lavoratore possa contestare.
Con la Sentenza n. 32254 del 10 dicembre 2019, la Suprema Corte ha precisato che, solo nel diverso caso in cui sia il committente a recedere, il collaboratore potrà opporsi al provvedimento entro il minor termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione dello stesso.

Indice completo SeacInfo

Pensioni rivalutate dello 0,4% per l’anno 2020

Con Circolare n. 147 dell’11 dicembre 2019, l’INPS ha descritto i criteri e le modalità di applicazione della rivalutazione delle pensioni e delle prestazioni assistenziali, oltre che l’impostazione dei relativi pagamenti e le modalità gestionali delle prestazioni di accompagnamento a pensione per l’anno 2020.
La percentuale di variazione per il calcolo della perequazione delle pensioni per il 2019 è, a partire dal 1° gennaio 2020, pari a + 0,4%, salvo conguaglio da farsi in sede di perequazione per l’anno seguente.

Indice completo SeacInfo