Home

30/06/2015 - Approvati in via preliminare i decreti sulla delega fiscale

Approvati in via preliminare i decreti sulla delega fiscale

Con Comunicato stampa 26 giugno 2015, il Consiglio dei Ministri ha reso noto l'approvazione, in esame preliminare, di cinque decreti legislativi in attuazione della Legge n. 23/2014.

In particolare, i decreti in oggetto riguardano:

  • la semplificazione e la razionalizzazione delle norme in materia di riscossione;
  • il riordino delle agenzie fiscali;
  • la riforma del sistema sanzionatorio penale e amministrativo;
  • la stima e il monitoraggio dell'evasione fiscale e il riordino delle disposizioni in materia di erosione fiscale;
  • le modifiche al contenzioso e all'interpello.

 

Cancellazione di s.r.l. e responsabilità del socio: Cassazione

Con Sentenza 26 giugno 2015, n. 13259, la Corte di Cassazione ha chiarito che, in caso di cancellazione di una s.r.l. dal registro delle imprese, la responsabilità dei soci per le obbligazioni sociali non assolte è limitata alla parte da ciascuno di essi conseguita nella distribuzione dell'attivo risultante dal bilancio di liquidazione della società.

Di conseguenza l'Agenzia delle Entrate, che intende agire nei confronti del socio, è tenuta a dimostrare che, in base al bilancio finale di liquidazione, vi sia stata la distribuzione dell'attivo risultante dal bilancio medesimo, e che una quota di tale attivo sia stata effettivamente riscossa dal socio.

Settore marittimo: gestione delle visite mediche di controllo

L'INPS, con il Messaggio n. 4358 del 25 giugno 2015, fornisce alcune precisazioni sulla gestione delle visite mediche di controllo per il personale del settore marittimo.

In particolare, l'Istituto ricorda che le visite mediche di controllo domiciliare nei confronti del personale del settore in esame possono essere disposte anche su richiesta dell'INPS agli uffici del servizio assistenza sanitaria naviganti (SASN).