Home

22/12/2015 - Dichiarazioni con errori o presentate in ritardo: sanzioni ridotte in caso di ravvedimento entro 90 giorni

  •  


Comunicazioni Obbligatorie: nuova decorrenza dell'aggiornamento degli Standard tecnici

Il Ministero del Lavoro, con la Nota prot. n. 6532 del 18 dicembre 2015, ha comunicato che i nuovi standard tecnici relativi alle Comunicazioni Obbligatorie entreranno in vigore il 1° febbraio 2016.
L'aggiornamento comporterà la cancellazione delle tipologie B.01.00 e B.02.00, nonché l'attivazione del codice B.03.00 (collaborazioni coordinate e continuative) in relazione alla tabella "Tipo Contratti", l'attivazione della nuova categoria di tirocini codice "C - Tirocinio finalizzato all'inclusione sociale" e della nuova categoria di tirocinante codice "09 - Persona presa in carico dai servizi sociali e/o sanitari". Il Ministero si riserva di comunicare, con successiva nota, gli orari e le modalità tecniche di entrata in vigore dell'anzidetto aggiornamento.

 


INAIL: incentivi per gli interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro per l'anno 2015

L'INAIL, con il Comunicato pubblicato sulla G.U. n. 296 del 21 dicembre 2015, fornisce un estratto dell'avviso pubblico per gli incentivi di sostegno alle imprese per
  • la realizzazione di progetti di investimento per migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro;
  • l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  • progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

I destinatari dei contributi sono le imprese, anche individuali, ubicate in Italia ed iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura.
Le domande potranno essere presentate telematicamente a partire dal 1° marzo 2016, tramite un'apposita procedura che sarà resa disponibile sul sito dell'INAIL.

 


Convalida delle dimissioni/risoluzione consensuale della lavoratrice madre e del lavoratore padre: nuovo modello

Il Ministero del Lavoro, con Nota prot. n. 22350 del 18 dicembre 2015, rende noto l'aggiornamento del modello di convalida delle dimissioni/risoluzione consensuale delle lavoratrici madri e lavoratori padri, anche alla luce delle novità introdotte dal D.Lgs n. 80/2015 (c.d. Jobs Act).
Come noto, sia la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro che la richiesta di dimissioni, presentate
  • dalla lavoratrice, durante il periodo di gravidanza e
  • dal lavoratore/lavoratrice durante i primi tre anni di vita del bambino,

devono essere convalidate dal servizio ispettivo del Ministero del Lavoro territorialmente competente.
In particolare, con il nuovo modello è previsto che alla lavoratrice/lavoratore sia esplicitata la possibilità di usufruire, in alternativa alle dimissioni, del congedo parentale su base oraria ovvero la facoltà di richiedere la trasformazione del rapporto da tempo pieno a tempo parziale ai sensi dell'art. 8, comma 7 del D.Lgs n. 81/2015.

 


Apprendistato: definiti gli standard formativi

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 296 del 21 dicembre 2015 il Decreto Interministeriale 12 ottobre 2015, che contiene la definizione degli standard formativi dell'apprendistato e i criteri generali per la realizzazione dei percorsi di apprendistato.
In particolare il decreto definisce gli standard formativi che costituiscono livelli essenziali delle prestazioni e i criteri generali per
  • l'apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore;
  • l'apprendistato di alta formazione e ricerca.