Home

03/05/2016 - Fissato il limite di detraibilità per i corsi universitari non statali: Decreto MIUR

Fissato il limite di detraibilità per i corsi universitari non statali: Decreto MIUR

Il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR) ha pubblicato sul proprio sito internet il D.M. 29 aprile 2016, n. 288, con il quale è stato fissato il limite massimo detraibile delle tasse e dei contributi di iscrizione alle università non statali, ai sensi dell'art. 15, comma 1, lett. e), TUIR.
In particolare, il MIUR ha stabilito gli importi di riferimento per il periodo d'imposta 2015, in base:
  • all'area disciplinare di afferenza dei corsi (medica, sanitaria, scientifico-tecnologica e umanistico-sociale);
  • alla sede territoriale dei corsi in Regioni del Nord, Centro, Sud e Isole.


Indice completo SeacInfo


Bonus a favore delle microimprese localizzate nella Zfu dell'Emilia: Provvedimento

Con Provvedimento 29 aprile 2016 l'Agenzia delle Entrate ha stabilito i termini e le modalità di fruizione dei benefici a favore delle microimprese localizzate nella zona franca urbana istituita ai sensi dell'art. 12 del D.L. n. 78/2015, nei territori dell'Emilia colpiti dall'alluvione del 17 gennaio 2014 e nei comuni colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012.
In particolare, il provvedimento chiarisce che:
  • è stata prevista l'applicazione delle disposizioni di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 10 aprile 2013, in quanto compatibili; di conseguenza anche in questo caso l'esonero dalle imposte sui redditi, IRAP e IMU per gli anni 2015 e 2016 deve essere applicato con riduzione dei versamenti da effettuare tramite modello F24;
  • il modello F24 deve essere presentato avvalendosi esclusivamente dei servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate. Con separata risoluzione sarà istituito il codi ce da indicare nel modello F24;
  • il Ministero dello Sviluppo Economico trasmette telematicamente all'Agenzia delle Entrate i dati identificativi del beneficiario e l'importo dell'agevolazione, con le eventuali variazioni;
  • per ciascun modello F24 ricevuto l'Agenzia delle Entrate, sulla base dei dati comunicati, effettua controlli automatizzati.


Indice completo SeacInfo


Risarcimento dei danni per conteggio errato per la pensione

La Corte di Cassazione ha statuito la responsabilità, con relativo risarcimento dei danni, a carico dell'INPS per l'erronea comunicazione della situazione contributiva nei confronti del lavoratore prossimo alla pensione, a nulla rilevando il fatto che l'estratto non sia stato sottoscritto da alcun funzionario.
Con la Sentenza n. 8604 del 2 maggio 2016 viene precisato che al lavoratore, indotto alle dimissioni da colpevole condotta dell'Istituto, spetta il risarcimento del danno in un importo commisurabile a quello delle retribuzioni perdute fra la data della cessazione del rapporto lavorativo e quella dell'effettivo conseguimento della pensione, in ragione del completamento del periodo di contribuzione necessario a tale scopo, ottenuto mediante il versamento di contributi volontari, da sommarsi a quelli obbligatori in precedenza accreditati.


Indice completo SeacInfo


Ministero del Lavoro: precisazioni sul significato della dizione "in assenza di DURC"

La Commissione per gli interpelli in materia di sicurezza sul lavoro, in risposta all'Interpello n. 1/2016 avanzato dal Consiglio nazionale degli ingegneri, ha fornito chiarimenti sull'art. 90, commi 9 e 10, del D.Lgs n. 81/2008 in materia di DURC.
In particolare, la Commissione precisa che:
  • per assenza del documento unico di regolarità contributiva si intende "il mancato rilascio, tramite la procedura on line, dello stesso";
  • l'amministrazione concedente può sospendere l'efficacia del titolo abilitativo in assenza del DURC, "sia nel caso di inadempienze comunicate dall'organo di vigilanza, sia nel caso di inadempienze accertate direttamente dall'amministrazione concedente stessa."