Fissato il limite di detraibilità per i corsi universitari non statali: Decreto MIURIl Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR) ha pubblicato sul proprio sito internet il D.M. 29 aprile 2016, n. 288, con il quale è stato fissato il limite massimo detraibile delle tasse e dei contributi di iscrizione alle università non statali, ai sensi dell'art. 15, comma 1, lett. e), TUIR.In particolare, il MIUR ha stabilito gli importi di riferimento per il periodo d'imposta 2015, in base:
|
Bonus a favore delle microimprese localizzate nella Zfu dell'Emilia: ProvvedimentoCon Provvedimento 29 aprile 2016 l'Agenzia delle Entrate ha stabilito i termini e le modalità di fruizione dei benefici a favore delle microimprese localizzate nella zona franca urbana istituita ai sensi dell'art. 12 del D.L. n. 78/2015, nei territori dell'Emilia colpiti dall'alluvione del 17 gennaio 2014 e nei comuni colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012.In particolare, il provvedimento chiarisce che:
|
Risarcimento dei danni per conteggio errato per la pensioneLa Corte di Cassazione ha statuito la responsabilità, con relativo risarcimento dei danni, a carico dell'INPS per l'erronea comunicazione della situazione contributiva nei confronti del lavoratore prossimo alla pensione, a nulla rilevando il fatto che l'estratto non sia stato sottoscritto da alcun funzionario.Con la Sentenza n. 8604 del 2 maggio 2016 viene precisato che al lavoratore, indotto alle dimissioni da colpevole condotta dell'Istituto, spetta il risarcimento del danno in un importo commisurabile a quello delle retribuzioni perdute fra la data della cessazione del rapporto lavorativo e quella dell'effettivo conseguimento della pensione, in ragione del completamento del periodo di contribuzione necessario a tale scopo, ottenuto mediante il versamento di contributi volontari, da sommarsi a quelli obbligatori in precedenza accreditati. |
Ministero del Lavoro: precisazioni sul significato della dizione "in assenza di DURC"La Commissione per gli interpelli in materia di sicurezza sul lavoro, in risposta all'Interpello n. 1/2016 avanzato dal Consiglio nazionale degli ingegneri, ha fornito chiarimenti sull'art. 90, commi 9 e 10, del D.Lgs n. 81/2008 in materia di DURC.In particolare, la Commissione precisa che:
|