Bonus per le microimprese localizzate nella ZTF istituita nei comuni nella LombardiaCon Provvedimento 6 giugno 2016 l'Agenzia delle Entrate ha stabilito le modalità e i termini di fruizione delle agevolazioni a favore delle microimprese localizzate nella zona franca istituita, ai sensi dell'art. 1, comma 445, della Legge n. 208/2015, nei comuni della regione Lombardia colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012.In particolare, il provvedimento stabilisce che:
|
Codici tributo per recuperare l'IRES a seguito della decadenza degli incentivi start-up: RisoluzioneCon Risoluzione 30 maggio 2016, n. 44, l'Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per il versamento, mediante il Mod. F24, delle somme dovute per decadenza dalle agevolazioni fiscali a favore degli investimenti in start-up innovative, ai sensi dell'articolo 29, D.L. 18 ottobre 2012, n. 179.In particolare, i nuovi codici tributo sono i seguenti:
|
Il mancato versamento di contributi dovuto all'incertezza dei dati da comunicare configura omissione ma esclude l'evasione contributivaLaddove la norma che dispone degli adempimenti contributivi a carico dei datori di lavoro può essere soggetta a interpretazioni discordanti, l'ente previdenziale non può ritenere sussistente l'evasione contributiva anziché il più lieve reato di omissione contributiva, in quanto la possibilità di interpretare la norma in modi diversi può escludere, di fatto, il fine fraudolento, salvo prova contraria, della condotta del datore di lavoro.Con questo principio la Corte di Cassazione, nella Sentenza n. 11626 del 7 giugno 2016, ha risolto la diatriba tra l'INPS e un'impresa privata circa il contenuto dell'ex articolo 1, comma 39, della Legge n. 243/2004: il contrasto sulle informazioni da fornire all'ente previdenziale in base a questa norma, nel caso in specie, è sufficiente ad escludere che il datore di lavoro abbia volutamente occultato rapporti e retribuzioni al fine di non versare contributi. |
INPS: precisazioni sulle esclusioni dall'obbligo di reperibilità per i lavoratori dipendenti del settore privatoL'INPS, con la Circolare n. 95 del 7 giugno 2016, interviene per fornire chiarimenti sull'esenzione dalla reperibilità per i lavoratori subordinati del settore privato.Come noto, infatti, è prevista l'esclusione dall'obbligo di rispettare le fasce di reperibilità per i lavoratori del settore privato la cui assenza dipenda da:
L'Istituto allega alla circolare in esame le linee guida per l'individuazione delle patologie che danno diritto al predetto esonero. |