Home

09/08/2016 - Chiarimenti in merito al bonus ricerca e sviluppo: Risoluzione

Chiarimenti in merito al bonus ricerca e sviluppo: Risoluzione

Con Risoluzione 3 agosto 2016, n. 66, l'Agenzia delle Entrate, in risposta ad un interpello, ha fornito chiarimenti in merito al credito d'imposta per attività di ricerca e sviluppo di cui all'art. 3, D.L. 23 dicembre 2013, n. 145.
In particolare, l'Agenzia, richiamando quanto già affermato nella Circolare 16 marzo 2016, n. 5, ha precisato che gli investimenti devono essere assunti al lordo di altri contributi ricevuti sugli stessi, in considerazione dell'assenza di un divieto di cumulo dell'agevolazione in esame con altri incentivi. Tuttavia, l'importo risultante dal cumulo non può essere superiore ai costi sostenuti.


Indice completo SeacInfo


Indennità antitubercolare: invio telematico dei certificati medici

L'INPS, nella Circolare n. 147 dell'8 agosto 2016, comunica che è stata completata la telematizzazione del flusso gestionale per il riconoscimento della patologia tubercolare e dei conseguenti benefici normativamente previsti. In particolare, i relativi certificati medici, potranno essere compilati ed inviati con modalità telematiche all'INPS dal medico certificatore, a far data dal 1° ottobre 2016. L'invio telematico sarà obbligatorio a partire dal 1° gennaio 2017.
Il numero di protocollo d'invio del certificato dovrà essere indicato dall'assicurato all'interno della domanda telematica di prestazione.