Home

17/10/2016 - Legge di Stabilità 2017: approvato dal CdM il disegno di legge

Legge di Stabilità 2017: approvato dal CdM il disegno di legge

In data 15 ottobre 2016 il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato per l'anno finanziario 2017 e per il triennio 2017-2019.
In particolare, tra le novità fiscali più significative contenute nel disegno di legge si segnalano le seguenti:
  • proroga del super-ammortamento del 140% sull'acquisto di beni strumentali;
  • iper-ammortamento del 250% sull'acquisto di beni strumentali e immateriali (software) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dell'impresa;
  • proroga della c.d. "Nuova Sabatini";
  • confermata la riduzione dell'IRES già disposta nella Legge di Stabilità 2016;
  • per il triennio 2017-2019 il reddito dominicale e il reddito agricolo non concorrono alla base imponibile IRPEF di coltivatori dir etti e imprenditori agricoli professionali;
  • per gli agricoltori under 40 è prevista la decontribuzione;
  • il reddito d'impresa degli imprenditori persone fisiche viene assoggettato all'aliquota IRI del 24% invece di essere ricompreso nel reddito complessivo ed essere sottoposto alla progressività dell'IRPEF;
  • proroga degli incentivi per le ristrutturazioni (50%) e il risparmio energetico (65%);
  • introduzione di incentivi per la ristrutturazione di alberghi e condomini, nonché per il contrasto al dissesto idrogeologico e per l'adeguamento antisismico.


Indice completo SeacInfo


Quotazioni immobiliari 1° semestre 2016: Comunicato stampa

Con Comunicato 14 ottobre 2016, l'Agenzia delle Entrate ha reso disponibili i dati relativi alle quotazioni immobiliari del 1° semestre 2016.
In particolare, le quotazioni immobiliari del primo semestre 2016 sono consultabili:
  • sul sito dell'Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it), accedendo alla sezione Documentazione > Osservatorio del Mercato Immobiliare > Banche dati > Quotazioni immobiliari oppure
  • tramite l'App "Omi Mobile", accessibile da smartphone o tablet, digitando sul proprio browser il seguente indirizzo: http://m.geopoi.it/php/mobileOMI/index.php.

Inoltre, l'Agenzia segnala che è attivo il sevizio di download gratuito per gli utenti registrati a Fiscoline/Entratel, i quali potranno scaricare i dati delle quotazioni immobiliari relativi al 1° semestre 2016.


Indice completo SeacInfo


Indice TFR del mese di settembre 2016

L'Istituto centrale di statistica ha reso noto che l'indice dei prezzi al consumo per il mese di settembre 2016 è pari a 100,0 punti.
L'incidenza percentuale della differenza rispetto all'indice in vigore al 31 dicembre 2015, sulla base del coefficiente di raccordo 1,071, è pari a 0,093458; il calcolo del coefficiente di rivalutazione si esegue sommando il 75% di tale valore con un tasso fisso dell'1,5% annuo, per cui si avrà un indice di rivalutazione del TFR pari a 1,195093%.


Indice completo SeacInfo


Proroga della CIGS per le aree di crisi complessa: le istruzioni del Ministero del Lavoro

Il Ministero del Lavoro, con Circolare n. 38 del 14 ottobre 2016, fornisce le prime istruzioni operative per la concreta applicazione dell'ulteriore intervento straordinario di integrazione salariale, della durata massima di 12 mesi, a favore delle imprese operanti in un'area di crisi industriale complessa che abbiano già completato la fruizione "ordinaria" dell'ammortizzatore, introdotto dal D.Lgs n. 185/2016 correttivo del Jobs Act.
In particolare, il Ministero sottolinea che tale ulteriore periodo di CIGS può essere autorizzato previa stipula di un accordo in sede governativa presso il Ministero del Lavoro, qualora l'azienda presenti un piano di recupero occupazionale che preveda appositi percorsi di politiche attive del lavoro concordati con la Regione e finalizzati alla rioccupazione dei lavoratori.
Le istanze, compilate secondo un apposito modulo che sarà reso disponibile sul sito www.lavoro.gov.it, dovranno essere prese ntate alla Direzione Generale degli Ammortizzatori Sociali e I.O. mediante posta certificata all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro un congruo termine. L'istanza deve essere corredata dell'elenco nominativo dei lavoratori interessati dalle sospensioni o riduzioni di orario e del verbale di accordo stipulato in sede governativa.


Indice completo SeacInfo


Dal danno biologico differenziale a carico impresa va sottratta solo parte dell'indennità INAIL

Con la Sentenza n. 20807 del 14 ottobre 2016, la Corte di Cassazione è intervenuta in merito alla quantificazione del danno biologico differenziale che l'impresa deve erogare al lavoratore infortunato.
In particolare la Suprema Corte ha stabilito che, ai fini del calcolo del differenziale, dalla somma dovuta per danno biologico non può essere detratta anche la quota che l'INAIL ha erogato al dipendente per indennizzare le conseguenze patrimoniali dell'infortunio.