Home

21/12/2016 - Trasmissione rimborsi spese universitarie e spese di recupero edilizio/risparmio energetico "condominiali": Decreto

Trasmissione rimborsi spese universitarie e spese di recupero edilizio/risparmio energetico "condominiali": Decreto

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 20 dicembre 2016, n. 296, il Decreto MEF 1 dicembre 2016, con cui sono stabiliti i termini e le modalità di trasmissione all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi ai rimborsi delle spese universitarie nonché quelli relativi alle spese di recupero edilizio e riqualificazione energetica su parti comuni di edifici residenziali, al fine di consentire la predisposizione delle dichiarazioni precompilate dei contribuenti.
In particolare, a decorrere dai dati relativi al 2016, è stato deliberato che, entro il 28 febbraio di ciascun anno:
  • i soggetti che erogano rimborsi relativi a spese universitarie sono tenuti a trasmettere una comunicazione contenente i dati relativi ai rimborsi erogati nell’anno precedente, indicando l’anno di sostenimento della spesa rimborsata;
  • gli amministratori di condominio devono trasmettere una comunicazione contenente i dati relativi alle spese sostenute nell’anno precedente dal condominio relative a:
  • interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali;
  • acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all’arredo delle parti comuni dell’immobile oggetto di ristrutturazione.
    Nella comunicazione devono essere indicate le quote di spesa imputate ai singoli condomini.

    Indice completo SeacInfo


Deducibili le erogazioni liberali delle imprese per eventi sismici o calamitosi: Legge n. 229/2016

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 17 dicembre 2016, n. 294, la Legge n. 229/2016 di conversione del D.L. n. 189/2016 in materia di interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dai sismi verificatisi negli scorsi mesi in Italia centrale.
Tra le varie misure previste si segnala che, con l’introduzione della nuova lettera m-bis), all’articolo 100, comma 2, TUIR è stata disposta la deducibilità delle erogazioni liberali in denaro effettuate dalle imprese a favore dello Stato e dei comuni, per contributi volontari versati in seguito ad eventi sismici o calamitosi che hanno colpito l’ente in favore del quale si effettua il versamento.
Le modalità attuative di detta agevolazione sono definite da un apposito Decreto MEF.

Indice completo SeacInfo


Esonero contributivo biennale: assunzioni/trasformazioni entro il prossimo 31 dicembre

Scadrà il 31 dicembre 2016 il termine ultimo per far decorrere le assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato e beneficiare, per le stesse, dell’esonero contributivo biennale introdotto dalla Legge di Stabilità 2016.
L’agevolazione in esame riguarda, infatti, le nuove assunzioni e le trasformazioni con decorrenza dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2016.