Home

20/03/2020 - Bonus pubblicità: pubblicato l’elenco dei soggetti ammessi alla fruizione del credito d’imposta

Bonus pubblicità: pubblicato l’elenco dei soggetti ammessi alla fruizione del credito d’imposta

Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria ha pubblicato il Decreto 18 marzo 2020 con l’elenco dei soggetti ammessi alla fruizione del credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari incrementali per l’anno 2019. Sono indicati anche i singoli importi spettanti, come risultanti dalle comunicazioni pervenute dall’Agenzia delle Entrate.
La somma indicata in corrispondenza di ciascun soggetto ammesso alla fruizione costituisce l’importo massimo fruibile, fatte salve le eccezioni previste nell’art. 1, comma 2 del Decreto per il settore:

·         dell’autotrasporto;

·         agricolo;

·         della pesca;

·         dell’acquacoltura.


Il credito d’imposta è fruibile, mediante compensazione con Mod. F24 in via telematica, a partire dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione del Decreto.
Il documento è consultabile sul sito del Dipar timento e dell’Agenzia delle Entrate.

Indice completo SeacInfo

Prescrizione credito INPS quinquennale anche se riscosso dall’Agenzia delle Entrate

In tema di riscossione di crediti previdenziali, la Corte di Cassazione ha affermato che il termine di prescrizione del credito INPS è quinquennale anche nel caso in cui subentri nella riscossione dello stesso l’Agenzia delle Entrate quale nuovo concessionario.
Con l’Ordinanza n. 7409 del 17 marzo 2020, la Suprema Corte ha precisato che, solo in presenza di un titolo giudiziale che accerti con valore di giudicato l’esistenza del credito, è ammessa la conversione del termine di prescrizione breve in quello ordinario decennale.
I giudici hanno concluso sottolineando che la cartella di pagamento, essendo un atto di natura amministrativa, non ha efficacia di giudicato e pertanto non è ammessa la conversione del termine.

Indice completo SeacInfo

Ticket di licenziamento: il quadro riepilogativo dell’INPS

Con Circolare n. 40 del 19 marzo 2020, l’INPS ha fornito un quadro riepilogativo delle tipologie di cessazione del rapporto di lavoro per le quali si configura l’obbligo di versamento del c.d. ticket di licenziamento (introdotto dall’art. 2, commi 31-35, della Legge n. 92/2012),
L’Istituto ha inoltre chiarito i casi in cui il datore di lavoro è tenuto al suddetto obbligo contributivo, nelle ipotesi di cessazione del rapporto di lavoro dalle quali consegua una prestazione pensionistica.

Indice completo SeacInfo

Attenuante del particolare valore sociale per l’imprenditore che salvaguarda il diritto al lavoro

La Corte di cassazione, con la Sentenza n. 10084 del 16 marzo 2020, ha riconosciuto il diritto ad una riduzione della pena per il reato di omesso versamento delle ritenute certificate, all’imprenditore che non ha versato al fine di garantire ai propri dipendenti il diritto al lavoro.
I giudici, infatti, hanno precisato che in casi come questi, nonostante la crisi di liquidità non possa essere considerata una scriminante per il suddetto reato, in quanto rientrante nel rischio di impresa, lo sconto della pena vada riconosciuto sulla base dell’applicazione dell’attenuante del particolare valore sociale.

Indice completo SeacInfo

Pubblicato vademecum dell’Agenzia delle Entrate sulle misure fiscali del DL n. 18/2020

L’Agenzia delle Entrate in data 19 marzo 2020 ha reso nota sul proprio sito internet la pubblicazione di un vademecum sulle misure fiscali introdotte dal DL n. 18/2020 per far fronte all’emergenza coronavirus.
In particolare vengono illustrate in modo semplificato e schematico le sospensioni dei versamenti per imprese e lavoratori autonomi, la sospensione dei termini per ritenute e adempimenti fiscali, i crediti di imposta riconosciuti, il premio per i dipendenti e le detrazioni per le erogazioni liberali.

Indice completo SeacInfo

Bonus asili nido anno 2020: fasce ISEE e importi massimi

L’INPS comunica che, a decorrere dal 2020, l’importo massimo erogabile al genitore richiedente a titolo di bonus asilo nido, è determinato in base all’ISEE minorenni, in corso di validità, riferito al minore per cui è richiesta la prestazione.
Con il Messaggio n. 1224 del 17 marzo 2020, l’Istituto riporta gli importi massimi concedibili, sottolineando che in mancanza di indicatore valido o nel caso di richiesta del bonus da parte di genitore non facente parte del nucleo familiare del minore, la rata sarà conteggiata in misura non superiore a 1.500 euro annui:

·         ISEE minorenni fino a 25.000 euro: budget annuo 3.000 euro;

·         ISEE minorenni da 25.001 euro fino a 40.000 euro: budget annuo 2.500 euro;

·         ISEE minorenni da 40.001 euro: budget annuo 1.500 euro.



Indice completo SeacInfo

Emergenza Coronavirus: prorogato al 30 maggio 2020 l’invio del modello lavori usuranti

A causa dell’emergenza epidemiologica COVID-19, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con Nota n. 1160 del 19 marzo 2020, ha comunicato la proroga al 30 maggio 2020 del termine entro il quale i datori di lavoro devono provvedere alla compilazione e all’invio - attraverso il sito Cliclavoro - del Modello LAV_US per la rilevazione prevista delle attività lavorative effettuate nel 2019 (art. 6 del DM 20 settembre 2011).

Indice completo SeacInfo