BERTIN (ASCOM CONFCOMMERCIO): "IL SINDACO CONVOCHI LE CATEGORIE ECONOMICHE PER VEDERE COME PROCEDERE. UN AIUTO ALLE IMPRESE PER FISCO E TARIFFE SAREBBE BUONA COSA"
"L'importante è che non succeda, come recita un antico proverbio cinese, che "quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito".
È convinto Patrizio Bertin, presidente di Ascom Confcommercio Padova: "Non è importante stabilire chi si può attribuire il merito di aver riportato nelle casse comunali i 37 milioni di euro che la sentenza del Consiglio di Stato “ha ritornato" al Comune di Padova, l'importante è capire cosa si vuol fare di questi soldi che sembravano svaniti e che invece si potranno utilizzare. Si spera proficuamente".
Salomonico, Bertin plaude a tutti.
"Tutti bravissimi - continua - però adesso diventa prioritario non tanto sapere chi può appuntarsi la medaglia, quanto piuttosto individuare quali interventi si potranno fare con questi soldi che inviteri a non chiamare "tesoretto" perchè il termine, almeno a livello di governi centrali, ha sempre portato male".
Bertin, su come utilizzare i denari, un'idea ce l'ha.
"Consiglierei di non trascurare le attività economiche che in questi lunghi mesi di pandemia sono state chiuse del tutto o quasi, Un aiuto, magari sul fronte di fisco e tariffe sarebbe opportuno anche perchè, è sempre bene ricordarlo, alla salute delle imprese corrispondono posti di lavoro e benessere delle famiglie, sia di quelle dei titolari che di quelle dei dipendenti. Non trascurerei poi di ragionare in termini di investimenti, puntando su quelle opere che da anni attendono risposte e che dovrebbero consentire a Padova, bi-sito Unesco, di diventare quella città attrattiva che è nell'auspicio di tutti".
Già, ma come procedere?
"Alla ripresa delle atttività - conclude Bertin - mi piacerebbe che il sindaco convocasse le categorie economiche per un confronto ad ampio raggio. Potrebbe essere un modo, semplice e trasparente, per capire quali sono le intenzioni dell'amministrazione e se queste possono in qualche modo coincidere con le nostre".
Fattibile? La risposta spetta all'amministrazione.
Padova, 17 agosto 2021