Home

25/01/2017 - Disponibile la bozza del Mod. REDDITI PF 2017

Disponibile la bozza del Mod. REDDITI PF 2017

Con Comunicato stampa 24 gennaio 2017 l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che sono disponibili sul proprio sito Internet le bozze del modello REDDITI PF 2017 e le relative istruzioni. Da quest’anno tutti i modelli dichiarativi "UNICO" sono stati rinominati "REDDITI".
Tra le novità inserite nel nuovo modello si segnalano le seguenti:

  • tassazione agevolata sui premi di risultato per i dipendenti del settore privato;
  • credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro verso gli istituti del sistema nazionale di istruzione (c.d. "School bonus").
  • detrazione del 19% dei canoni di leasing per l’acquisto di unità immobiliari da destinare ad abitazione principale (reddito non superiore a 55.000);
  • detrazione del 65% delle spese sostenute per acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi multimediali per il controll o a distanza degli impianti di riscaldamento, acqua calda e clima (c.d. "Bonus domotica"),
  • eliminazione dei righi relativi all’indicazione di spese e altri componenti negativi derivanti da operazioni con imprese residenti o localizzate in Stati/territori aventi regimi fiscali privilegiati;
  • inserimento nel quadro RF di un <b<campo< b=""> per l’indicazione della quota di reddito agevolabile relativa ai periodi di imposta compresi tra la data di presentazione dell’istanza di ruling e la data di sottoscrizione dell’accordo, per consentire l’accesso al beneficio fin dal periodo d’imposta in cui è stata presentata la domanda ("Patent box");
  • eliminazione nel quadro RS del prospetto "Errori contabili".




Indice completo SeacInfo


Legittimo il licenziamento del dipendente che viola gli obblighi di fedeltà, correttezza e buona fede

Costituisce irreparabile violazione del vincolo fiduciario con il datore di lavoro la condotta del lavoratore che, al momento di presentare le proprie giustificazioni in risposta al procedimento disciplinare avviato dal datore di lavoro, non indirizza la risposta solamente a quest’ultimo, ma la destina anche a soggetti terzi. Pertanto, il licenziamento operato dall’ente nei confronti del lavoratore è giustificato proprio per il venir meno del vincolo fiduciario.
Questo il principio espresso dalla Corte di Cassazione con la Sentenza n. 1752 del 24 gennaio 2017, chiamata a risolvere la diatriba sorta tra un ente pubblico e un suo (ex) dipendente. Il lavoratore denuncia al prefetto presunte irregolarità da parte dell’amministrazione nella gestione delle pratiche edilizie e l’ente, venuto a sapere della cosa, avvia un procedimento disciplinare al quale il lavoratore risponde inviando le proprie gius tificazioni non solo all’ente, ma interessando anche lo stesso prefetto, la procura della Repubblica e altri soggetti terzi. I giudici della Suprema Corte in tale comportamento hanno ravvisato la volontà del lavoratore di continuare a screditare l’ente datore di lavoro, aspetto che legittima l’atto espulsivo.


Indice completo SeacInfo


Fondo di solidarietà del Trentino: invio della domanda di assegno ordinario

L’INPS, con il Messaggio n. 327 del 24 gennaio 2017, illustra le modalità di presentazione delle domande di assegno ordinario garantito dal Fondo di solidarietà del Trentino.
La domanda è disponibile nel portale www.inps.it - Servizi OnLine - "Aziende, consulenti e professionisti", alla voce "Servizi per aziende e consulenti" - "CIG e Fondi di solidarietà" - "Fondi di solidarietà’.
L’INPS precisa che l’azienda dovrà scegliere il Fondo del Trentino e la prestazione di assegno ordinario, indicando il periodo, il numero dei lavoratori interessati (distinti per qualifica) e le ore di sospensione e/o riduzione.


Indice completo SeacInfo


Terremoto Centro Italia: ulteriori chiarimenti su termini e modalità di fruizione della sospensione

Con riferimento ai soggetti dei Comuni del Centro Italia colpiti dal sisma del 24 agosto 2016, l’INAIL ha fornito, con la Circolare n. 5 del 24 gennaio 2017, ulteriori indicazioni relativamente alle modalità di fruizione della sospensione degli adempimenti e dei versamenti dei premi assicurativi.
In particolare l’Istituto, oltre ad elencare i premi e le scadenze rientranti nella sospensione, chiarisce che la presentazione della dichiarazione di inagibilità da parte dei soggetti operanti nelle zone esentate solo parzialmente risulta condizione necessaria per applicare la suddetta sospensione dei termini e, quindi, la stessa va presentata alla competente sede dell’INAIL.


Indice completo SeacInfo